Home Articoli HP Torino Capitale del Turismo Intelligente 2020: la città sabauda tra le dieci...

Torino Capitale del Turismo Intelligente 2020: la città sabauda tra le dieci finaliste

SHARE
Torino Capitale del Turismo Intelligente 2020: la città sabauda tra le dieci finaliste
Torino Capitale del Turismo Intelligente 2020: la città sabauda tra le dieci finaliste
Tempo di lettura: 1 minuto

Riconoscimenti Torino Capitale del Turismo Intelligente 2020: il capoluogo piemontese è tra le dieci città finaliste per diventare la nuova capitale del turismo intelligente

Torino Capitale del Turismo Intelligente 2020.

"<yoastmark

Questi potrebbe essere il nuovo riconoscimento per la nostra città.
Infatti, il capoluogo piemontese è tra le dieci città finaliste che concorrono a diventare la nuova capitale europea del turismo intelligente del 2020.
L’iniziativa ha come obiettivo quello di promuovere il turismo innovativo, sostenibile e inclusivo.
Tuttavia, Torino non è l’unica città italiana ancora in lista per aggiudicarsi il riconoscimento. Oltre alla città sabauda, c’è anche Ravenna.
Le altre otto finaliste sono Bratislava, in Slovacchia, Breda, nei Paesi Bassi, Bremerhaven, in Germania, Goteborg, in Svezia, Karlsruhe, in Germania, Lubiana, in Slovenia, Malaga, in Spagna e Nizza, in Francia.
Sono state 35 le domande pervenute dai 17 stati membri dell’UE. 
Torino, come tutte le altre città preselezionate, ha dimostrato di eccellere nelle quattro categorie principali della competizione, ovvero accessibilità, sostenibilità, digitalizzazione, creatività e patrimoniale culturale.
La prossima fase della selezione prevede la presentazione delle candidature e il programma di attività previsto per il 2020 da parte dei rappresentanti delle 10 città finaliste, davanti a una giuria europea che poi deciderà il verdetto finale.
Questa fase si terrà ad Helsinki in Finlandia, in quanto la capitale finlandese è stata la città vincitrice della prima edizione del concorso nel 2018 insieme a Lione.
Le vincitrici verranno annunciate il prossimo 10 ottobre, durante la cerimonia di premiazione, nell’ambito dell’European Tourism Forum che si terrà sempre ad Helsinki.
Dunque, il 2020 sarà un anno importante per Torino che potrebbe diventare la nuova Capitale Europea del Turismo Intelligente 2020.
(Foto di Andrea Cherchi)


Commenti

Correlato:  Meteo, a Torino maggio si traveste da novembre: freddo record, non accadeva dal 1991