Mole24 Logo Mole24
Home » Articoli HP » Caldo record a Torino e in Piemonte: temperature mai così alte da oltre sessant’anni

Caldo record a Torino e in Piemonte: temperature mai così alte da oltre sessant’anni

Da Alessandro Maldera

Giugno 28, 2019

Caldo record a Torino e in Piemonte: temperature mai così alte da oltre sessant'anni

Caldo record a Torino e in Piemonte: la giornata di ieri è stata la più calda in assoluto da 62 anni a questa parte con l’afa alle stelle

Giornate di caldo recordTorino e in Piemonte, come in altre città d’Italia.
Caldo record a Torino e in Piemonte: temperature mai così alte da oltre sessant'anni
Caldo record a Torino e in Piemonte: temperature mai così alte da oltre sessant’anni
La giornata di ieri, giovedì 27 giugno, è stata la più calda in assoluto da 62 anni a questa parte.
I fatidici 40 gradi sono stati raggiunti nelle province di Alessandria e Vercelli e nella fascia meridionale della regione.
Nel centro di Torino, invece, il termometro si è fermato a 38 gradi, ma le temperature percepite hanno sfiorato i 50 gradi a causa dell’elevato tasso di umidità.
Un caldo che ha fatto verificare, in alcuni quartieri del capoluogo piemontese, una serie di blackout causati dal sovraccarico di corrente elettrica.
Gli esperti di Arpa Piemontel’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, hanno spiegato che l’alta pressione con i valori massimi sulla Francia sta determinando nella nostra regione un’anomalia termica di circa 9 gradi rispetto alla norma dell’ultima decade di giugno.
Questa eccezionale ondata di caldo sta colpendo non solo il Nord Italia, ma anche la Francia e diversi altri Paesi europei, e dovrebbe persistere ancora per la giornata di oggi.
Poi da domani, sabato 29 giugno, la situazione dovrebbe lentamente tornare alla normalità con una diminuzione di 4-5 gradi.
Stando a quanto riportato dalle previsioni del meteo, inoltre, da mercoledì è previsto l’arrivo di forti temporali che dovrebbero portare aria più fresca dopo questi giorni di grande caldo.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende