Mole24 Logo Mole24
Home » Storia » Piazza D’Armi Torino: dove si trova esattamente?

Piazza D’Armi Torino: dove si trova esattamente?

Da Alessandro Maldera

Giugno 17, 2013

La storia dell’origine del nome “ piazza d’armi ” nel capoluogo Piemontese è piuttosto contorta e vede molteplici spostamenti nel corso della storia.

Tutto iniziò con l’esigenza di un vasto spazio, una piazza, per radunare le forze armate .

La prima scelta ricadde quindi sull’area che, ancora oggi, vede la presenza dell’antica Casaforte degli Acaja, ovvero piazza Castello

I primi documenti certi tuttavia, risalenti alla prima metà del 1600, localizzano la piazza d’armi nell’odierna piazza San Carlo.

Luogo ideale per questa funzione, poiché era a ridosso del centro, ma già in prossimità della porta sud della città, ovvero “Porta Nuova”.

Le carte in tavola cambiarono ancora con l’edificazione di Piazza Vittorio Emanuele I (oggi Piazza Vittorio Veneto), che regalava una scenografia ideale per le adunate.

Si arrivò quindi al 1817 secondo i documenti storici, quando la piazza d’armi, fece tappa nella zona compresa oggi tra corso Matteotti, via Volta e la sua continuazione (via Camerana), via Assietta e https://mole24.it/2021/09/15/la-storia-corso-galileo-ferraris-di-torino/corso Galileo Ferraris.

Qui prese il nome di piazza d’armi di Borgo San Secondo e vi restò fino al 1850, quando per l’aumento della popolazione del quartiere, si decise di edificare massicciamente.

Venne traslocato, quindi a tempo determinato nella zona compresa tra gli attuali corso Matteotti, corso re Umberto, corso Stati Uniti e corso Vinzaglio.

1872: nuova collocazione

Nel 1872 fu successivamente scelta la zona compresa tra gli attuali corsi Galileo Ferraris, Einaudi, Castefidardo e Montevecchio.

Questa collocazione resistette fino ai primi anni del XX secolo.

Piazza D'Armi Torino: dove si trova esattamente?

Furono la costruzione dello Stadium e l’espansione del quartiere Crocetta (oggi parco del Fante), a fare spostare ancora una volta la piazza d’armi in zona Santa Rita.

Precisamente nello spazio antistante lo stadio Mussolini, odierno Olimpico Grande Torino.

Piazza D'Armi Torino: dove si trova esattamente?

Questa ubicazione tuttavia non venne utilizzata molto durante il regime, preferendo zone centrali come Piazza Vittorio Veneto, Piazza Carlo Alberto e l’attuale Piazza Galimberti, all’epoca nota come Piazza Balilla.

Oggi il nome piazza d’armi è un semplice retaggio della storia del luogo, poiché la zona attuale, compresa tra corso 4 Novembre e corso Galileo Ferraris, è stata adibita a parco dagli anni ’60.

Piazza D'Armi Torino: dove si trova esattamente?
Piazza D’Armi Torino: dove si trova esattamente?

Qui vi era anche un eliporto, che chiuse negli anni ’70, facendo cambiare il toponimo ufficiale del luogo da Piazza dell’Eliporto a Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.

La zona, ristrutturata completamente per i giochi olimpici del 2006, è e sarà probabilmente, l’ultima Piazza d’Armi della città.

A noi resta un ricordo ed una lunga e per quanto complessa, interessante storia.

Michele Albera

( consulenza storica: Riccardo Cornaglia)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende