Home Articoli HP Fusione FCA-Renault, i due gruppi si alleano: nascerà un nuovo colosso dell’auto

Fusione FCA-Renault, i due gruppi si alleano: nascerà un nuovo colosso dell’auto

SHARE
Fusione FCA-Renault, i due gruppi si alleano: nascerà un nuovo colosso dell'auto
Fusione FCA-Renault, i due gruppi si alleano: nascerà un nuovo colosso dell'auto
Tempo di lettura: 1 minuto

Fusione FCA-Renault, i due gruppi si alleano: nascerà un nuovo colosso dell’auto da 33 miliardi

Una fusione FCA-Renault, fino a poco tempo fa, poteva essere classificata come una ipotesi piuttosto fantasiosa.
Fiat Chrysler Automobiles sembrava orientata in maniera decisa a fondersi con PSA, il gruppo che riunisce Peugeot, Citroen e Opel. Al contrario, sarà il gruppo di Renault e Nissan a dare vita a un nuovo, potentissimo agente del settore automobilistico insieme al gruppo italo-americano.
Secondo il Financial Times, infatti, pare che ci siano state delle brusche accelerate tra i vertici di entrambi i gruppi, intenzionati a riunirsi a più riprese per definire i dettagli dell’accordo. Si pensa, oltre alla fusione, a soluzioni come scambi di capitali e di azioni, per una unione a pari merito.
Fonti di Bloomberg, Reuters e Wall Street Journal riportano anche la grande fluidità della situazione, che può essere definita prossimamente con colpi a sorpresa. Intanto, i Cda di entrambe le realtà si riuniranno in questi giorni per portare avanti la trattativa.
Una mossa del tutto inaspettata, che potrebbe portare grandi benefici per entrambi i gruppi. Occorrerà osservare concretamente quali saranno i vantaggi per i siti produttivi di FCA, che attendono altre spinte per potersi rilanciare definitivamente. Un affare da 33 miliardi, che smuoverà in maniera non indifferente l’intero settore, con l’ingresso di un nuovo, imponente soggetto, capace di competere con chiunque.


Commenti

Correlato:  Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, un'eccellenza tutta torinese
SHARE