Territorio

Lago di Candia, alla scoperta delle origini preistoriche

3052
Tempo di lettura: 3 minuti

Il Lago di Candia, situato a circa trenta chilometri da Torino, nella pittoresca località di Candia Canavese, rappresenta una delle gemme naturalistiche del Piemonte. Questo incantevole lago balneabile, circondato da colline moreniche e borghi antichi, offre un’esperienza immersiva nella natura, combinando flora e fauna rigogliose con attività ricreative per tutti i gusti.

Un patrimonio naturale protetto

E’ stato riconosciuto come Parco Naturale di interesse provinciale dal 1995. Questo status di protezione implica restrizioni sulla caccia e un controllo rigoroso sulla pesca, garantendo un ambiente sereno per la fauna selvatica. Grazie alla sua scarsa urbanizzazione e alla bassa pressione turistica, il lago ha preservato la sua bellezza naturale nel corso dei secoli. Nel 2009, è stato anche designato come Sito di Interesse Comunitario, in virtù della sua importanza ecologica nel contesto europeo.

Un’Oasi per gli uccelli

Un vero paradiso per gli amanti degli uccelli. La sua posizione strategica lungo le rotte migratorie lo rende una tappa cruciale per molte specie di uccelli acquatici durante i periodi migratori e in inverno. Più di 200 specie di uccelli sono state censite in questa zona, tra cui l’airone rosso e la moretta. Quest’ultima, in particolare, ha scelto il parco come luogo di nidificazione, contribuendo a consolidare la sua importanza come sito di conservazione dell’avifauna in Italia.

Flora e Fauna Rigogliose

L’area circostante allo specchio d’acqua è caratterizzata da una ricca flora idrofila, che include più di quattrocento specie floreali. Queste specie, insieme alla diversità di habitat presenti, creano un ambiente ideale per una varietà di specie animali. La fauna del parco comprende mammiferi, rettili, anfibi e insetti, che si rifugiano tra i boschi, i canneti e i prati circostanti. La purezza delle acque del lago favorisce anche la presenza di pesci, contribuendo alla biodiversità dell’ecosistema.

Esplorare il Lago di Candia

Il luogo offre numerose opportunità per esplorare la sua bellezza naturale. I visitatori possono scegliere di dedicarsi a piacevoli passeggiate a piedi lungo i sentieri che circondano il lago, godendo della vista panoramica e dell’aria fresca. Per coloro che preferiscono esplorare le acque, è possibile noleggiare canoe o barche a remi per navigare in tranquillità sul lago. I più avventurosi possono optare per un’escursione in bicicletta attraverso i sentieri che attraversano il parco, combineando l’amore per la natura con l’attività fisica.

Attività Ricreative e Relax

Per coloro che cercano un mix di relax e avventura, il Lago di Candia offre diverse opzioni. Il Lido Molo 34 è un punto ristoro dove è possibile noleggiare canoe e barche a remi per esplorare le bellezze del lago. Inoltre, Antharesworld è un parco avventura immerso nel verde, con percorsi adatti a tutte le età, che offre anche una piscina estiva.

Il Glamping sul Lago di Candia

Per coloro che desiderano vivere un’esperienza unica e indimenticabile, il parco offre anche l’opportunità di soggiornare in bungalow attrezzati o in tende in stile Glamping. Questa soluzione è ideale per gruppi o famiglie che desiderano avvicinarsi alla natura e vivere appieno l’atmosfera del lago.

Alla scoperta del territorio circostante

I visitatori possono, anche, dedicarsi alla scoperta dei tesori storici e culturali della zona circostante. Il borgo di Candia Canavese, con il suo castello medievale, offre una vista mozzafiato sul lago. Inoltre, il Colle di San Michele ospita un altro castello, situato nel comune di Mezze, da cui è possibile ammirare uno splendido panorama.

Contributo alla conservazione ambientale

Il Parco Naturale  si impegna attivamente nella tutela dell’ambiente circostante e nella conservazione della flora e della fauna. Attraverso programmi di monitoraggio e di sensibilizzazione, il parco promuove una gestione sostenibile delle risorse naturali e si impegna nella conservazione di questo prezioso habitat. La collaborazione con istituzioni locali e organizzazioni ambientaliste contribuisce a preservare il lago e a garantire un futuro prospero per le generazioni future.

Un rifugio naturale a Portata di Mano

Il Lago di Candia rappresenta un’opportunità unica per immergersi nella natura, lontano dal trambusto della città. La sua posizione strategica, la sua bellezza paesaggistica e la sua ricchezza naturalistica lo rendono un luogo ideale per trascorrere una giornata di relax, esplorando le sue acque limpide e i suoi sentieri panoramici.

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale

Foto instagram di Arietanto

Aggiornato il 13/07/2023

Tag
3052

Related Articles

3052
Back to top button
Close