Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Gucci punta sul Piemonte: il gruppo Kering pronto ad aprire un polo logistico

Gucci punta sul Piemonte: il gruppo Kering pronto ad aprire un polo logistico

Da Alessandro Maldera

Maggio 23, 2019

Gucci punta sul Piemonte: il gruppo Kering pronto ad aprire un polo logistico
Gucci punta sul Piemonte.
O meglio, il gruppo Kering, la holding che gestisce Gucci e altri marchi del lusso, ha deciso di lasciare la Svizzera, dove ha ben tre stabilimenti, per trasferirsi nella nostra regione ed aprire un nuovo polo logistico a Trecate, in provincia di Novara.
La mossa fa parte di un piano industriale che entrerà a regime entro il 2023 e che prevede lo spostamento del ramo logistica in Piemonte.
Nel nuovo polo piemontese verranno trasferiti circa 300 degli 800 addetti e dovrebbero essere assunti da una nuova società, la Xpo Logistics, ma con un contratto diverso.
La società ha precisato che l’operazione risponde a esigenze di razionalizzazione della produzione e non sarebbe collegata alla multa da 1 miliardo e 250 milioni inflitta dal fisco italiano alla Gucci.
Infatti, la maison di moda è stata accusata di appoggiarsi a una controllata elvetica per pagare tasse che in realtà sarebbero state generate in Italia.
Il gruppo Kering, oltre a Gucci, gestisce tanti altri brand di lusso italiani e stranieri come BalenciagaBottega VenetaDodoPomellato e Saint Laurent.
Dunque, il Piemonte si prepara ad accogliere un altro polo logistico di rilevanza internazionale.
(Foto tratta da Radio Siena TV)

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende