Home Arte I Musei Reali ricevono un premio europeo per il restauro della Cappella...

I Musei Reali ricevono un premio europeo per il restauro della Cappella della Sindone

SHARE
I Musei Reali ricevono un premio europeo per il restauro della Cappella della Sindone
I Musei Reali ricevono un premio europeo per il restauro della Cappella della Sindone
Tempo di lettura: 1 minuto

I Musei Reali di Torino tra i 25 vincitori del Premio del Patrimonio Europeo/Premi Europa Nostra 2019 per il restauro della Cappella della Sindone

Grande riconoscimento per i Musei Reali di Torino.
Il complesso museale di piazza Castello è tra i 25 vincitori del Premio del Patrimonio Europeo/Premi Europa Nostra 2019, uno dei riconoscimenti più importanti e prestigiosi a livello europeo.
Nello specifico, il successo arriva grazie al recupero della Cappella della Sindone completato lo scorso settembre.
Musei Reali hanno superato la selezione continentale per gli eccellenti risultati che hanno ottenuto nel campo della conservazione, della ricerca, della dedizione, dell’educazione, della formazione e della sensibilizzazione.
Tuttavia, i vincitori verranno premiati ufficialmente durante il Congresso del Patrimonio Europeo, nel corso di una Cerimonia di alto profilo che si terrà il 29 ottobre prossimo a Parigi.
La giuria europea ha elogiato il progetto che ha portato alla riapertura del gioiello barocco torinese del Guarini, fortemente danneggiato dall’incendio che divampò nella struttura nella notte tra l’11 e il 12 aprile del 1997, in cui le fiamme minacciarono persino la Sacra Sindone custodita al suo interno.
Dunque, una grande soddisfazione per i Musei Reali che sono riusciti a riconsegnare alla città e al mondo questo meraviglioso gioiello architettonico patrimonio di tutti.


Commenti

Correlato:  Nuove indiscrezioni sull'acquisizione di FCA da parte di Hyundai: il piano del fondo Elliott