Home Articoli HP Riapre in parte il Castello di Moncalieri: alcune aree del maniero saranno...

Riapre in parte il Castello di Moncalieri: alcune aree del maniero saranno di nuovo visitabili

SHARE
Riapre in parte il Castello di Moncalieri: alcune aree del maniero saranno di nuovo visitabili
Riapre in parte il Castello di Moncalieri: alcune aree del maniero saranno di nuovo visitabili
Tempo di lettura: 1 minuto

Riapre in parte il Castello di Moncalieri: alcune aree del maniero torneranno ad essere visitabili dal e saranno gestite dai militari

Domenica 2 giugno riaprirà in parte il Castello di Moncalieri.
Lo scorso martedì 14 maggio, il Comune di Moncalieri e l’Arma dei Carabinieri hanno firmato il protocollo d’intesa con il quale, da giugno, alcune parti del maniero sotto la gestione dei militari torneranno ad essere visitabili dal pubblico.
Inoltre, l’accordo prevede la possibilità di rendere questi spazi disponibili per eventi culturali e sociali.
Il documento riguarda esclusivamente le parti del Castello gestire dall’Arma, ovvero, gli uffici, le sale riunioni, gli infernotti e molto altro.
L’obiettivo del progetto è quello di riqualificare gradualmente altre porzioni dell’edificio attualmente chiuse come la sacrestia e i sotterranei, contando anche sull’aiuto di eventuali privati.
Il Castello ha chiuso lo scorso 28 febbraio, un anno dopo la sua riapertura, avvenuta all’inizio del mese di novembre del 2017. Alla fine del 2018 il polo museale in provincia di Torino si è ritrovato a fare i conti con grosse difficoltà derivanti dalla carenza di personale. I pochi lavoratori distribuiti tra accoglienza e sorveglianza, erano in netta inferiorità rispetto al numero minimi per offrire un servizio adeguato.
Pertanto, il Castello, ente collegato al Mibac, ne aveva disposto la momentanea chiusura. Attualmente, un solo dipendente vi lavora.
Dunque, nella giornata della Festa della Repubblica, il Castello di Moncalieri, tesoro dal valore inestimabile e gioiello del nostro territorio, tornerà ad aprire le porte ai turisti.


Commenti

Correlato:  Saldi estivi 2019 a Torino: ecco le date ufficiali d'inizio nel capoluogo e in tutto il Piemonte