Home Articoli HP Lavori della Linea 1 della metro di Torino, entro il 2023 pronte...

Lavori della Linea 1 della metro di Torino, entro il 2023 pronte le due stazioni del prolungamento Collegno-Rivoli

SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

Lavori della Linea 1 della metro di Torino, a giorni la firma del contratto per il via libera alle opere per il prolungamento Collegno-Rivoli: le prime due stazioni pronto entro il 2023

I lavori della linea 1 della metro di Torino per il prolungamento verso Rivoli e Cascine Vica saranno a breve formalizzati.
Nei mesi scorsi le operazioni erano state affidate all’impresa Astaldi-Nbi, che si era aggiudicata i lavori per 62 milioni di euro. La Ici Costruzioni, che si era piazzata al terzo posto nel bando di gara, ha però presentato un ricorso al Tar del Piemonte. Ricorso che è stato accolto e che ha visto l’assegnazione delle operazioni proprio all’impresa che ha fatto ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale. 
Gli accordi per la realizzazione delle opere potrà essere firmato nei prossimi giorni. A tutti gli effetti, dunque, i lavori saranno avviati a breve.
Il collegamento che va da Collegno a Rivoli ha visto l’apertura, nei primi mesi del 2019, di alcuni cantieri per la realizzazione delle due fermate Certosa e Cascine Vica, che porteranno il nuovo capolinea proprio a Rivoli (attualmente è alla stazione Fermi di Collegno).
Il tunnel, della lunghezza di poco più di 1700 metri, sarà scavato non appena sarà firmato l’accordo tra il soggetto incaricato e InfraTO. La conclusione è prevista per il 2023, quando saranno pronte e attive anche le fermate (provviste di tutti i servizi necessari per la corretta fruizione).
Questa importante opera di urbanistica e trasporti è di fondamentale importanza per la città e l’area metropolitana. L’attesa, che già dura da diverso tempo, non potrà essere prolungata ulteriormente, in quanto bisogna evitare il rischio di perdere i fondi ministeriali. Uno scenario già sventato lo scorso anno, che non dovrà riproporsi ulteriormente.


Commenti

Correlato:  Aeroporto di Caselle, traffico calato 2,2% nel 2018: è il quattordicesimo aeroporto d'Italia
SHARE