Home Articoli HP Riapre il parco del Castello di Agliè: era chiuso da due anni...

Riapre il parco del Castello di Agliè: era chiuso da due anni per motivi di sicurezza

SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

Il parco del Castello di Agliè riapre al pubblico: era chiuso da due anni per ragioni di sicurezza

Sabato 18 maggio riapre il parco del Castello di Agliè.
La dimora diventata famosa grazie alla fortunata fiction “Elisa di Rivombrosa”, potrà riaprirà, dopo più di due anni, il suo parco di circa 320mila metri quadrati.
Il costo complessivo dei lavori ammonta a 900mila euro, fondi messi a disposizione dal Ministero per i beni e le attività culturali.
Grazie a questi interventi sono stati conservati e messi in sicurezza l’anello esterno del parco e tutto il viale intento al muro di cinta, che oggi è di nuovo percorribile a piedi, in bicicletta o con i propri amici a quattro zampe.
Lo scorso inverno sono stati abbattuti gran parte degli alberi malati e pericolosi, ma l’intervento più importante è stato sistemare il reticolato idraulico del Castello e del parco.
Tuttavia i lavori non sono ancora terminati. Infatti, il centro dell’area verde, la zona intorno al lago, verrà riaperta nel 2020.
Il parco è uno dei fiori all’occhiello del castello, in quanto circonda su tre lati la struttura. Nel 1839 venne arricchito con giardini all’italiana e all’inglese distribuiti in terrazze su tre livelli.
All’ingresso impera la famosa fontana settecentesca, da poco restaurata, che raffigura la Dora Baltea che si getta nel Po, capolavoro di Ignazio e Filippo Collino.
Sabato 18 maggio, giorno di riapertura del parco, per le le ore 17.00, è in programma la conferenza “Tomaso di Savoia Genova e l’imperatore Meiji” tenuta da Giovanni Riccardi Candiani, durante la quale si parlerà del primo incontro tra il principe italiano e l’imperatore del Giappone, un rapporto che ha arricchito il castello con un’importante collezione di opere d’arte orientale che i visitatori potranno ammirare durante la visita.
Dunque, dopo più di due anni di chiusura il parco del Castello Ducale di Agliè torna ad accogliere torinesi e turisti.
(Foto tratta da Daily Best)


Commenti

Correlato:  Blocco del traffico a Torino e provincia, blocchi confermati per gli euro 3, via libera per euro 4 e 5
SHARE