Home Arte La tragedia del Grande Torino tra i protagonisti della mostra “Nel Mirino”

La tragedia del Grande Torino tra i protagonisti della mostra “Nel Mirino”

SHARE
La tragedia del Grande Torino tra i protagonisti della mostra
La tragedia del Grande Torino tra i protagonisti della mostra "Nel Mirino"
Tempo di lettura: 1 minuto

La tragedia del Grande Torino tra i protagonisti della mostra “Nel Mirino”, l’esposizione con 240 immagini storiche organizzata da Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino

La tragedia del Grande Torino tra i protagonisti della mostra “Nel Mirino”, l’esposizione con 240 immagini storiche organizzata da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, in via delle Rosine 18.
 
Il percorso espositivo ha come protagonista l’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, una della agenzie fotogiornalistiche più importanti in Italia. 
 
Le 240 immagini che costituiscono la mostra ripercorrono alcuni degli episodi cruciali della storia e della cronaca italiana e mondiale, nel periodo che va dal 1939, anno in cui Vincenzo Carrese decise di chiamare la sua agenzia “Publifoto”, fino al 1981, anno della morte del fondatore. 
Tra le foto esposte ci saranno la nascita delle Repubblica Italiana, le Olimpiadi di Roma, il grande concerto dei Beatles a Milano, lo sbarco sulla Luna e la tragedia di Superga.
Infatti, tra le diverse sezioni ce n’è anche una dedicata agli eventi di cronaca sportiva tra cui non poteva mancare la tragedia del Grande Torino che viene raccontata con alcune delle immagini più toccanti dell’incidente e i funerali che segnarono profondamente Torino e tutta l’Italia.
La mostra, realizzata da CAMERA con Intesa Sanpaolo nell’ambito del progetto cultura, è curata da Aldo Grasso, nota firma del Corriere della Sera e storico tifoso granata, e Walter Guadagnini.
“Nel Mirino” sarà visitabile e aperta al pubblico fino al 7 luglio, il lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 11.00 alle 19.00, il giovedì dalle ore 11.00 alle 21.00, mentre il martedì è chiuso.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di CAMERA.
(Foto tratta da Tiscali Notizie)


Commenti

Correlato:  Torino, la Rinascente riapre al pubblico il quarto piano: era vuoto da due anni