Home Articoli HP FCA, Magneti Marelli venduta ai giapponesi di Calsonic Kansei per 5,8 miliardi...

FCA, Magneti Marelli venduta ai giapponesi di Calsonic Kansei per 5,8 miliardi di euro

SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

FCA, Magneti Marelli venduta ai giapponesi di Calsonic Kansei per 5,8 miliardi di euro: il gruppo perde lo storico marchio della componentistica italiana per auto

L’annuncio è arrivato con un comunicato ufficiale di FCAMagneti Marelli passa ai giapponesi di Calsonic Kansei.
Il gruppo ha ceduto la Magneti Marelli SpA a CK Holdings Co., Ltd., la holding di Calsonic Kansei Corporation, primario fornitore giapponese di componentistica per autoveicoli.
Con il closing, FCA ha ricevuto un corrispettivo di 5,8 miliardi di euro.
Il nuovo gruppo si chiamerà Magneti Marelli CK Holdings e rappresenterà il settimo fornitore automotive indipendente a livello globale per fatturato.
Inoltre, potrà contare su circa 170 stabilimenti e centri di ricerca dislocati tra EuropaGiapponeAmerica e l’area dell’Asia-Pacifico.
Magneti Marelli CK Holdings sarà guidata da Beda Bolzenius, attuale CEO di Calsonic Kansei, mentre Ermanno Ferrari, amministratore delegato di Magneti Marelli, entrerà nel board.
La cessione era già stata accordata lo scorso ottobre, ma da questa operazione gli azionisti FCA guadagneranno un dividendo straordinario di 2 miliardi di euro.
Infatti, il Consiglio di Amministrazione del gruppo, oltre alla vendita, ha approvato una maxi cedola da 1,30 euro ad azione per i soci, a valere sui proventi netti dell’operazione.
Mike Manley, CEO di FCA, ha commentato la cessione di Magneti Marelli ringraziando i dipendenti per il loro impegno e ha sottolineato che l’operazione garantirà un futuro solido ai lavoratori perché Magneti Marelli continuerà ad essere un fornitore chiave di FCA.
Dunque, FCA perde lo storico marchio della componentistica italiana per auto che passa definitivamente ai giapponesi di Calsonic Kansei.
(Foto tratta da Wikipedia)


Commenti

Correlato:  Sempre meno cinema a luci rosse a Torino: in vendita i muri del cinema "Arco"
SHARE