Eventi

In arrivo in Piemonte le reliquie di Santa Bernadette Soubirous, la ragazza veggente di Lourdes

8247
Tempo di lettura: < 1 minuto
Stanno per arrivare in Piemonte le reliquie di Santa Bernadette Soubirous.
Le reliquie verranno esposte in Italia in occasione del 175° della nascita e il 140° della morte della giovane santa, che diventò suora, si ritirò in convento e morì a soli 35 anni a Nevers.
Bernadette venne beatificata nel 1925 e canonizzata l’8 dicembre 1933 da Papa Pio XI.
Questa mattina, alle ore 11.15 sono giunte in Italia all’aeroporto di Orio al Serio, in provincia di Bergamo, su un volo partito da Lourdes, e che verranno trasferite via terra alla Diocesi di Alessandria, da dove inizierà il pellegrinaggio italiano.
Dopo la cerimonia di accoglienza sul piazzale dello scalo di Bergamo, le reliquie, scortate dalle forze dell’ordine, a breve arriveranno ad Alessandria, dove saranno esposte dal 25 al 30 aprile.
Le reliquie saranno accompagnate dal cappellaio italiano di Lourdes, padre Nicola Ventriglia.
In totale sono 34 le Diocesi che hanno aderito alla proposta del Santuario di Lourdes e che ospiteranno le reliquie della giovane Santa.
Nello specifico, le reliquie saranno ospitate in Piemonte anche dalla Diocesi di Vercelli dall’8 all’11 maggio, dalla Diocesi di Torino dal 24 al 27 luglio e dalla Diocesi di Asti dal 27 al 30 luglio.
Insomma, le reliquie di Marie – Bernarde Soubirous, detta Bernadette, è la ragazzina di 14 anni che riferì di aver assistito, per la prima volta l’11 febbraio 1858, alle apparizioni di una signora vestita di bianco, la Madonna, all’interno di una grotta del suo Paese natale Lourdes.
Le apparizioni, in tutto 18, proseguiranno fino a 16 luglio 1858.
Queste apparizioni hanno reso Lourdes uno dei principali luoghi di pellegrinaggio per chi professa la fede cattolica.
Dunque, da giovedì 25 aprile le reliquie saranno accolte nella chiesa Santuario delle suore Immacolatine, in via Tortona ad Alessandria, dove è riprodotta la famosa grotta di Massabielle, dove sono avvenute le apparizioni.
(Foto tratta da Franciscan Media)

8247

Related Articles

8247
Back to top button
Close