Sanità

Arriva a Torino il Museo del Diabete: sarà presentata una mostra dedicata alla storia della patologia

2036
Tempo di lettura: < 1 minuto
Venerdì 19 aprile apre a Torino il Museo del Diabete.
Il nuovo spazio verrà inaugurato presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Torino, in via Verdi 8, dove di svolgerà la cerimonia d’inaugurazione “La dolce vita: il Museo del Diabete” (Per un museo di medicina a Torino).
Nello specifico, durante l’apertura, verrà organizzata una breve conferenza con la quale saranno presentati il Museo, il suo vissuto e gli obiettivi, le nuove frontiere della ricerca da parte di studiosi italiani di livello internazionale, in quanto il Museo e la Fondazione Diabete Torino vedono il passato come una guida per il futuro.
Inoltre, con l’occasione, verranno ufficialmente presentate la Fondazione Diabete Torino Onlus e le attività da essa promosse nel corso degli anni.
Per quanto riguarda l’organizzazione della mostra e i relativi costi, sarà tutto a carico di Fondazione Diabete Torino Onlus con il contributo di Fondazione CRTReale Mutua AssicurazioniRegistro Fiat e FCA.
La Fondazione ha anche deciso di non chiedere il supporto di case farmaceutiche o altri soggetti strettamente legati al business della diagnosi e del trattamento del diabete.
Dal prossimo martedì 23 aprile, invece, nei locali della Biblioteca Arturo Graf dell’Università di Torino si potrà visitare la mostra dedicata alla storia del diabete con tutte le informazioni inerenti la patologia e una ricca collezione personale di materiale bibliofilo e strumentale di 3000 volumi del professor Bruno Bruni, una figura di spicco della diabetologia torinese e non solo.
L’esposizione sarà visitabile sino al 22 giugno.
Dunque, a Torino nasce il Museo del Diabete, un museo con una mostra utile a tutti coloro che si vogliono informare su questa patologia, di cui soffrono tantissimi piemontesi e italiani.
(Foto tratta da FAND)

2036

Related Articles

2036
Back to top button
Close