Home Articoli HP Salone del Libro 2019, ecco gli ospiti che parteciperanno alla 32esima edizione

Salone del Libro 2019, ecco gli ospiti che parteciperanno alla 32esima edizione

SHARE
Tempo di lettura: 2 minuti

Salone del Libro 2019, ecco gli ospiti che parteciperanno alla 32esima edizione della kermesse libraria di Torino

Cresce l’attesa per il Salone del Libro 2019.
Come di consueto, anche per la 32esima edizione della kermesse libraria torinese, che si terrà dal 9 al 13 maggio a Lingotto Fiere, numerosi ospiti parteciperanno all’evento.
Il tema principale dell’edizione di quest’anno è “Il gioco del mondo”,  mentre a differenza delle passate edizioni, quest’anno non ci sarà un paese ospite ma bensì una lingua ospite che sarà lo spagnolo, uno degli idiomi più parlati al mondo.
Tra gli ospiti che presenzieranno alla 32esima edizione della kermesse libraria di Torino ci saranno Luis Sepulveda e Giancarlo Di Cataldo che parleranno delle influenze tra Europa e America Latina, mentre Enrique Vila -Matas parlerà dei nuovi mondi.
Dall’Argentina arriveranno Alan Pauls e Claudia Pineiro, dalla Spagna Clara Sanchez e Antonio Munoz Molina, da Cuba Leonardo Padura, dal Messico Juan Villoro Guadalupe Nettel, dal Cile Nona Fernandez e dal Venezuela Karina Saint Borgo.
Inoltre, si parlerà anche di traduzione, cultura del libro e stato delle biblioteche tra Italia e Spagna con dialogo tra i rappresentanti delle maggiori università italiane e spagnole.
Tra gli ospiti famosi più attesi dal pubblico ci saranno Jovanotti, che parlerà di letteratura e scrittura, Fabrizio Gifuni, che andrà ad omaggiare Julio Cortazar e Roberto Bolzano, e Neri Marcorè che si misurerà con le pagine più famose di Gabriel Garcia Marquez.
Insomma, sarà un’edizione che parlerà spagnolo, ma non solo.
Infatti, prenderà parte alla kermesse anche lo scrittore irlandese Colum McCann e i finalisti del Premio Strega EuropeoDavid DiopCatherine DunneRobert MenasseIlja Leonard Pfeijffer e Sasha Marianna Saltzman.
Il Salone del Libro 2019 celebrerà anche il centenario della nascita di J.D Salinger, autore de “Il giovane Golden”, con la presenza del figlio Matt.
Parteciperanno all’evento anche Wole Soyinka, premio Nobel per la letteratura nel 1986, Viet Thanh Nguyen, vincitore del premio Pulitzer, Philippe Forest, Rita Bullwinkel, Halldora K. Thoroddsen, Georgi Gospodinov, Ayelet Gunder-Goshen, Tijana M. Djerkovic, Camilla Lackberg, Bjorn Larsson, Delphine Bournay, Florence Thinard e Mechthild Glaser.
Tra gli altri ospiti attesi ci sono anche Michela MurgiaPatrice LawrenceNicky Singer, il trapper Achille Lauro, il rapper Frankie HI-Nrg MC, i linguisti Valeria Della Valle Giuseppe Patota, la scrittrice Fatima Sharafeddine, gli astronauti Umberto Guidoni e Linda Raimondo, i fumettisti e illustratori Zerocalcare e Joann Sfar.
Inoltre, l’attore e doppiatore Francesco Pannofino leggerà i brani più famosi della saga di Harry PotterNeri Marcorè e Max Paiella leggeranno le filastrocche di Gianni Rodari, mentre Gek Tessaro porterà il suo teatro disegnato dedicato a Pinocchio, ma ci sarà anche Geronimo Stilton.
Infine, Simone PerottiFederico Taddia e Pierdomenico Baccalario parleranno di ambiente.
Dunque, il programma del Salone del Libro 2019 preannuncia un’altra edizione di grande successo.


Commenti

Correlato:  Sacra di San Michele, il monumento simbolo del Piemonte