Home Articoli HP La Cupola di Guarini si illumina col tricolore della bandiera francese per...

La Cupola di Guarini si illumina col tricolore della bandiera francese per l’incendio di Notre-Dame

SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

La Cupola di Guarini si illumina col tricolore della bandiera francese per dimostrare la vicinanza di Torino a Parigi per l’incendio che ha devastato Notre-Dame

Questa sera la Cupola di Guarini si illumina col tricolore della bandiera francese per dimostrare la vicinanza dei Musei Reali di Torino alla Francia per l’incendio che, ieri sera, ha devastato la cattedrale di Notre-Dame a Parigi.
Si tratta di un gesto dalla doppia valenza simbolica.
Infatti, la Cappella della Sindone progettata da Guarino Guarini, restituita lo scorso settembre al mondo , dopo essere stata gravemente danneggiata nel rogo che avvenne nella notte tra l’11 e il 12 aprile del 1997.
L’arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia ha dichiarato che per i torinesi, il drammatico incendio di Notre-Dame de Paris riporta alla memoria quella tragica notte, quando le fiamme distrussero la Cappella del Guarini minacciandone la Sindone.
Infatti, Notre-Dame, una delle cattedrali gotiche più belle del mondo e patrimonio Unesco, come il nostro complesso del Duomo non significa solo arte e storia, ma un monumento dal valore universale per le persone, per le Chiese e i popoli.
Per tutti, l’augurio è che Notre-Dame possa ritornare ad essere, in tempi brevi, il cuore della fede cristiana come è stato per secoli.
Dunque, anche questa sera la Cupola del Guarini si illuminerà di bianco, rosso e blu in omaggio a Notre-Dame.
(Foto tratta dal profilo Instagram ufficiale dei Musei Reali di Torino)


Commenti

Correlato:  Il Comune di Torino assume 50 nuovi vigili urbani: a breve sarà aperto il concorso