Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Arrivano a Torino i semafori “Vista Red”: multeranno chi passerà col rosso

Arrivano a Torino i semafori “Vista Red”: multeranno chi passerà col rosso

Da Alessandro Maldera

Aprile 12, 2019

Arrivano a Torino i semafori “Vista Red”.

Il dispositivo ha la funzione di visionare e segnalare tutti coloro che transitano con il semaforo rosso. Una novità già testata in altre realtà con grande successo, che metterà in guardia i trasgressori e incentiverà il rispetto delle regole per evitare, oltre agli incidenti, anche multe salate.

Richiami Prodotti Italia App

L’apparecchiatura, della cui realizzazione si occuperà la società 5T, servirà al Comune di Torino per aumentare il livello di sicurezza nei numerosi incroci ritenuti pericolosi, sparsi per la città. La prima intersezione che potrebbe beneficiare di questa importante innovazione sarà l’incrocio tra corso Trapani e corso Peschiera, tra i quartieri Borgo San Paolo e Pozzo Strada. Un punto davvero rischioso, in cui gli incidenti sono all’ordine del giorno, per il quale si stava già ragionando lo scorso anno circa possibili provvedimenti da prendere. E non solo: si parla di almeno 20/25 tra vie e corsi. Nulla è ancora stato reso noto, ma a breve saranno svelati i punti coinvolti.

Si tratterà del primo passo verso l’estensione a tutti gli altri incroci ritenuti ad alto rischio, che nella nostra città sono presenti praticamente ovunque. Una novità davvero rivoluzionaria, in grado di porre limiti alle trasgressioni e ai comportamenti impropri al volante. Faranno il loro ingresso sulla scena a partire dalla fine del 2019: tra qualche mese i semafori Vista Red saranno perfettamente funzionanti in città. In caso di rallentamenti, il limite massimo per la loro installazione nel capoluogo piemontese è fissato all’inizio del 2020.

Insomma, una strategia ben precisa, che servirà per affrontare al meglio il problema dei furbetti dei semafori, che con le loro manovre azzardate, mettono a repentaglio la loro vita e quella di altre persone, spesso senza essere puniti in maniera adeguata.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende