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Linea 2 della metropolitana di Torino, Systra annuncia: servono 7 anni e 4 miliardi per realizzarla

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Linea 2 della metropolitana di Torino,  Systra annuncia: servono 7 anni e 4 miliardi per realizzarla

La linea 2 della metropolitana di Torino  sarà un’opera dimensioni mastodontiche, in tutti i sensi. La nuova linea di trasporto sotterraneo cittadino,  infatti, avrà bisogno di un investimento di circa 4 miliardi di euro per  essere  costruita.
Lo ha annunciato Systra, capofila nella  realizzazione di questo fondamentale progetto. Nel suo confronto con gli esponenti  del Comune (della Commissione Urbanistica), l’azienda aggiudicataria del bando per il progetto preliminare  delle operazioni  ha fermato che i costi per l’effettivo completamento del tracciato, delle stazioni gli altri elementi ammonterebbe a ben 3,7 miliardi di euro.
In tutto ciò, i dettagli del progetto dovranno essere esposti e formalmente presentati numero dei trasporti entro il prossimo mese di settembre.
Per quel che concerne il  il percorso,  molti dei tratti precedentemente resi noti sono stati confermati.
Il tracciato si snoderà lungo un itinerario di 26 chilometri e mezzo, che comprenderanno ben 33 fermate. Partirà dalla stazione Anselmetti a sud e da Rebaudengo a nord, per poi allungarsi a sud-ovest fino a Orbassano e, a nord-est, a San Mauro. Proprio il passaggio in direzione nord-est sarà possibile grazie a una deviazione da via Bologna.
La linea 2 della metro di Torino fermerà in piazza Santa Rita, giungerà presso lo stabilimento FCA di Mirafiori e arriverà fino al Politecnico. Avrà modo di incrociarsi con la linea 1 in corrispondenza della stazione di Porta Nuova.
La fermata del centro storico sarà realizzata sotto piazza Carlo Alberto. Dal centro si passerà ai Giardini Reali, per toccare anche la frequentatissima zona del Campus Einaudi.
Arrivando in zona nord, i treni attraverseranno via Bologna e l’ex trincerone, per giungere nei pressi dell’ospedale San Giovanni Bosco. Dal bivio CimarosaTabacchi avrà origine la deviazione che condurrà in direzione area industriale di Pescarito e San Mauro.
In questa opera saranno fondamentali gli interscambi con il Servizio Ferroviario Metropolitano delle stazioni Zappata, Porta Nuova e Rebaudengo. Saranno inoltre realizzati parcheggi di interscambio presso le stazioni di Orbassano (con quasi mille posti auto), Anselmetti (circa 650 stalli per le vetture), San Mauro Aosta (quasi 250 parcheggi), San Mauro Piemonte/Pescarito (circa 2mila posti auto) e Rebaudengo.
I lavori saranno avviati nel 2022. Stando alle previsioni  dell’azienda, i tempi per la realizzazione  Avranno una durata di 7 anni. Pertanto,  ancora tengo fino al 2029  per poter usufruire di questo servizio.
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