Home Animali Alle porte di Torino nasce il pronto soccorso per gli animali domestici:...

Alle porte di Torino nasce il pronto soccorso per gli animali domestici: un servizio per i nostri amici a quattro zampe

SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

In provincia di Torino nasce il pronto soccorso per gli animali domestici

Nichelino, alle porte di Torino nasce il pronto soccorso per gli animali domestici.
Si tratta di un’idea a cui il Comune sta lavorando da tempo e che partirà grazie al lavoro dei volontari e all’impegno dell’associazione Ambulanze veterinarie Onlus, che gestisce il progetto.
Il servizio sarà totalmente gratuito per i nichelinesi e sarà attivo 24 ore su 24.
Nella convenzione, il pronto intervento sarà disponibile anche per il recupero della fauna selvatica del parco di Stupinigi.
In pratica, con l’aiuto dell’Ente Parco, i caprioli e gli altri animali con problemi di salute o trovati feriti, verranno soccorsi e trasportati alla clinica veterinaria di Grugliasco.
Per quanto riguarda l’innovativo servizio di pronto intervento per animali domestici, le ambulanze veterinarie che verranno utilizzate e i volontari, avranno la loro sede in un locale della frazione di Stupinigi, nei pressi del parco.
Nelle prossime settimane si procederà con i lavori necessari per rendere fruibile la sede ed entro la fine della primavera il servizio dovrebbe essere operativo.
In che modo si potrà accedere al sevizio?
Il pronto soccorso sarà attivo 24 ore su 24, dunque, tutti i padroni di animali domestici, se si accorgono che il proprio amico a quattro zampe sta male o si ferisce, potrà rivolgersi al pronto intervento chiamando l’ambulanza a un numero specifico che verrà creato prossimamente.
Quando arriveranno i volontari, tutti formati adeguatamente per questo tipo di interventi, si occuperanno di portare l’animale nella clinica veterinaria o dallo specialista che il padrone desidera.
Infatti, la decisione non spetterà all’equipe medica, che si occuperà solo del primo soccorso e del trasporto, ma al proprietario, il quale potrà scegliere di trasportare il proprio animale domestico in qualsiasi struttura, sempre gratis e senza alcun costo.
Dunque, una bella iniziativa quella del Comune di Nichelino che porterà alla nascita di un pronto soccorso dedicato agli animali domestici: un aiuto per i padroni che si trovano in difficoltà con i propri amici a quattro zampe che non stanno bene.
(Foto tratta da Vegolosi)


Commenti

Correlato:  Nuovo negozio di Pastarell a Torino: la colazione napoletana si espande in centro