Home Articoli HP Stop ai blocchi per i diesel euro 3 a Torino, da oggi...

Stop ai blocchi per i diesel euro 3 a Torino, da oggi tornano a circolare oltre 100mila veicoli

SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

Eliminati i blocchi per i diesel euro 3 a Torino: tornano a circolare oltre 100mila veicoli, dall’anno prossimo niente più deroghe

Dopo mesi di stop, i blocchi per i diesel euro 3 a Torino vengono cancellati.
Oltre 100mila vetture regolarmente circolanti nel capoluogo piemontese tornano, da oggi, libere di viaggiare per le strade cittadine. I blocchi erano stati introdotti alla metà del mese di ottobre, con circa due settimane di ritardo rispetto alla normalità (a causa di alcune deroghe per commercianti e ambulanti). Il 31 marzo si è chiuso il periodo di stop, dalle 08:00 alle 19:00, per questi veicoli.
Il prossimo appuntamento con i blocchi è fissato all’autunno che verrà. In questo caso, però, non sono previste deroghe e posticipazioni, anzi. Dall’anno prossimo, le regole potrebbero essere ancora più ferree. Basti pensare alla necessità di fermare, in alcuni casi, anche gli euro 4 e gli euro 5 durante questo inverno. Vetture non eccessivamente datate (immatricolate fino al 2013), che hanno dovuto fare i conti con le disposizioni dell’amministrazione comunale. Il tutto è da ricondurre alle condizioni dell’aria, che sono risultate (e continuano a risultare) pessime. Tanto è vero che le istituzioni europee hanno emesso sanzioni nei confronti della nostra città e del Piemonte, per il livello di inquinamento.
Prossimamente saranno dunque adottati nuovi provvedimenti per riportare al centro la tematica della riduzione delle emissioni delle auto. Sarà riproposta la domenica ecologica, oltre a un nuovo protocollo anti-smog, per contrastare il continuo peggioramento della qualità della nostra aria.


Commenti

Correlato:  Al via lo studio per il terzo grattacielo a Torino: l'esito arriverà entro fine anno
SHARE