Mole24 Logo Mole24
Home » Economia » Fusione FCA-PSA, Peugeot approva l’unione: Fiat potrebbe produrre l’erede della Punto

Fusione FCA-PSA, Peugeot approva l’unione: Fiat potrebbe produrre l’erede della Punto

Da Alessandro Maldera

Marzo 21, 2019

La fusione FCA-PSA inizia a prendere forma. Peugeot ha espresso le sue intenzioni per la possibilità di raggiungere un accordo.
Nella giornata di ieri, i vertici rappresentativi della casa automobilistica francese hanno fornito il proprio via libera alle operazioni riguardanti l’unione tra i due gruppi.  Peugeot infatti sarebbe interessato una manovra simile a quella che ha portato Opel in PSA.
In questo modo, le voci (mai smentite) su una possibile alleanza iniziano a concretizzarsi. Si parla di indiscrezioni risalenti addirittura alla fine dell’anno scorso, che sono state recentemente rilanciate in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra.
Se questo scenario dovesse tramutarsi effettivamente in realtà, Fiat potrebbe prendere in considerazione la decisione di andare a colmare  alcuni vuoti di mercato che per ora la contraddistinguono. Ad esempio, si è parlato di un ritorno alla produzione della Punto o di una sua erede  nel caso in cui  fosse stata intavolata una trattativa proprio con PSA.
 Dunque gli amanti di questo genere di vettura, che per ora possono accontentarsi solo della Fiat Tipo,  potranno nel breve e medio termine  disporre anche, tra le proprie scelte, di novità di casa Fiat. Si tratterebbe di un tassello fondamentale per lanciare la produzione,  visto pensionamento nel 2018 proprio della Grande Punto e di Alfa MiTo.
 Nei prossimi giorni sarà più chiaro lo sviluppo della situazione, in quanto seguiranno pareri da parte  dei rappresentanti di FCA. Fiat Chrysler Automobiles, Dal canto suo,  a essere più interessata a condurre in porto una simile operazione. Una svolta epocale  nel futuro del gruppo, che Cerca nuovi alleati  per la sua crescita.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende