Mole24 Logo Mole24
Home » Innovazione » FCA, Fiat ha l’erede della Panda: è la Centoventi, vettura totalmente elettrica e con un design innovativo

FCA, Fiat ha l’erede della Panda: è la Centoventi, vettura totalmente elettrica e con un design innovativo

Da Alessandro Maldera

Marzo 07, 2019

Per FCA, Fiat dovrà guardare con grande attenzione al futuro e ai veicoli con motorizzazione elettrica.
La prima sfida sarà lanciata con la Fiat 500 elettrica,che sarà prodotta negli stabilimenti torinesi di Mirafiori. Qui, dal prossimo anno, la nuova 500e arriverà per una consistente produzione. La sua realizzazione però sarà limitata, a detta dei vertici del gruppo, dalla mancanza di una adeguata rete di fornitori. Questi ultimi ancora non presenziano sul mercato locale per offrire alle case automobilistiche (a Fiat Chrysler Automobiles, nella fattispecie) il necessario per avviare produzioni davvero rilevanti.
Nonostante ciò, FCA ha intenzione di puntare con sempre maggiore insistenza sulle nuove nicchie di mercato, andando a prendersi uno spazio di tutto rispetto nell’ambito delle auto elettriche. Ne è esempio la concept car Centoventi, una vettura rivoluzionaria, che pare essere destinata a raccogliere l’eredità della Fiat Panda.
Un veicolo totalmente innovativo, nella forma e nelle caratteristiche tecniche. Misura una lunghezza di 3 metri e 68 centimetri e mette a disposizione, di base, una batteria con autonomia di soli 100 km. I potenziali acquirenti avranno inoltre a disposizione, a seconda delle esigenze, altri 3 battery pack, con un’autonomia di 100 km a testa. Inoltre, la vettura sarà personalizzabile sia per quanto riguarda il colore, sia per quanto riguarda gli interni, in modo da rendere migliore l’esperienza di acquisto e di guida.
L’auto è presente al Salone di Ginevra. Rappresenta la ciliegina sulla torta delle celebrazioni per il 120esimo anniversario dalla nascita di Fiat (1899-2019). Bisognerà vedere se, più in avanti, il progetto sarà sottoposto a variazioni di qualsiasi tipo o se sarà lanciato sul mercato con le fattezze attuali.
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende