Home Articoli HP A Torino via Valentino Mazzola: una via dedicata al capitano del Grande...

A Torino via Valentino Mazzola: una via dedicata al capitano del Grande Torino diventerà realtà

SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

A Torino via Valentino Mazzola: a breve una via dedicata al capitano del Grande Torino nella zona dello stadio Filadelfia

Sta per diventare realtà a Torino via Valentino Mazzola.

L’iniziativa di intitolare una via al capitano del Grande Torino, partita dal Corriere Torino, è stata accolta dal Comune di Torino.

Palazzo Civico disporrà l’intitolazione di una strada a uno dei simboli della squadra leggendaria, che è tragicamente scomparsa in blocco nell’incidente aereo del 4 maggio 1949.

Per quanto riguarda l’ubicazione della via, la scelta è affidata alla Circoscrizione Otto, che ha dovuto individuare la location finale entro la fine dello scorso mese di gennaio.

Sono tre le opzioni praticabili che sono state prese in considerazione dall’amministrazione comunale.

La prima è quella di dedicare a Mazzola la prima parte di via Zino Zini, dalla passerella olimpica a via Bossoli. La seconda prevede la dedica di un giardino in fondo a via Arnaldo da Brescia. La terza ipotesi, per ora considerata la più appropriata, è quella di dedicare al capitano un interno di via Spano, quello che dà proprio sull’ingresso del Filadelfia. Si tratterebbe della scelta più suggestiva, anche per la recente rinascita del Filadelfia e per la rinomina dello Stadio Olimpico in Stadio Grande Torino.

Si tratta del giusto omaggio a un simbolo del calcio e dello sport italiano e torinese, che ha un suo spazio al pari di un’altra icona, ma dell’altra barricata di Torino. Parliamo di Gaetano Scirea, visto che quest’ultimo è stato omaggiato con un corso a pochi passi dal nuovo stadio della Juventus.

Correlato:  Apre a Giaveno la nuova Coop: sostituisce la storica Cartiera Reguzzoni


Commenti