Home Articoli HP In arrivo la Super Luna di Neve, a Torino tanti posti stupendi...

In arrivo la Super Luna di Neve, a Torino tanti posti stupendi per ammirare lo spettacolo

SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

Conto alla rovescia per l’eclissi lunare e la Super Luna di Neve, a Torino sono tante le location da cui poter ammirare lo straordinario spettacolo del cielo

Martedì 19 febbraio sarà possibile apprezzare l’eclissi lunare, a Torino, come in tutto il mondo.
In questa data, la Luna si presenterà in una versione insolita. Un evento che sarà visibile a occhio nudo anche dall’Italia, tempo permettendo (anche se le previsioni del meteo indicano un cielo sereno). Basterà scrutare l’orizzonte e cercare un fascio di luce dalla tonalità bianca, colore che ha dato il nome a questo fenomeno conosciuto anche come Luna di Neve (per il periodo dell’anno generalmente caratterizzato dalle nevicate) oppure come Luna delle Ossa (per via di un periodo dell’anno di magra, in cui, per mancanza di risorse e cibo, era usanza rosicchiare ossa di animali per colmare la fame).
La Luna sorgerà in Italia verosimilmente tra le ore 17:20 e le ore 18:00. Tutto dipenderà in base alla città di riferimento. Ciò che è certo è che non potremo assistere alla fase di pienezza effettiva, che si dovrebbe verificare alcuni minuti prima delle 17:00 (il plenilunio alle 16:53). Questo però non implica una rinuncia a questo spettacolo: si potrà comunque assistere a questo evento, in quanto il disco lunare apparirà pieno per diverse ore sia precedentemente, sia in seguito al reale raggiungimento della pienezza.
Si parla della Luna più grande del 2019. Pertanto, a causa della coincidenza di plenilunio e perigeo, nei due o tre giorni successivi a questo spettacolo, sono previste maree molto alte .

Dove vedere l’eclissi lunare a Torino?

La nostra città offre tanti luoghi meravigliosi per ammirare l’imminente eclissi di Luna.
Tra i tanti, vi consigliamo il Colle della Maddalena, la splendida Basilica di Superga, il romantico Parco Europa, il Monte dei Cappuccini e, per chi desidera restare nelle zone nevralgiche della città, la centralissima piazza Vittorio Veneto o il Parco del Valentino. Location tradizionali, che però rendono ancora più magica l’atmosfera per coloro che intendono osservare o fotografare questi momenti.
Dunque, lo spettacolo dell’eclissi lunare, a Torino sarà ben visibile, condizioni meteo permettendo, ma presumibilmente dovrebbero esserci bel tempo e temperature gradevoli.
L’appuntamento con l’eclissi di Luna è il 19 febbraio: sicuramente molti torinesi rimarranno con il naso all’insù per non perdersi la visione di un panorama molto particolare e suggestivo.
(Foto tratta da MeteoWeb)


Commenti

Correlato:  Riapre la Chiesa del Santo Sudario di Torino: il gioiello torna ad accogliere i fedeli
SHARE