Home Articoli HP La Città della Salute di Torino scopre le cause principali della Sla:...

La Città della Salute di Torino scopre le cause principali della Sla: sono fumo, colesterolo e troppo sport principalmente

SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

La Città della Salute di Torino scopre le cause principali della Sla: troppo sport, fumo e colesterolo alto tra i fattori di rischio

 

La Città della Salute di Torino scopre le cause principali della Sla: troppo sport, fumo e colesterolo alto sono tra i fattori di rischio principali per la contrazione di questa malattia.

 

In particolare, è il colesterolo cosiddetto“cattivo” LDL a essere determinante in qualità di causa genetica della Sclerosi laterale amiotrofica. Tra gli altri, costituiscono fonte di pericolo anche l’iperlipemia e il fumo di sigaretta, oltre a un’eccessiva attività fisica. Nello specifico, per contrastare queste possibili cause, è necessario effettuare un’attività fisica moderata e adeguata e puntare a un’istruzione e a una cultura generale più sviluppate.

 

Una novità molto importante, che apre nuovi orizzonti sulla lotta a questa malattia e sulla prevenzione, che colpisce in Italia 5mila soggetti all’anno, di cui 500 solo in Piemonte.

 

Lo studio, portato avanti dalla Città della Salute di Torino, ha beneficiato del sostegno del Ministero dell’Università e della Ricerca, grazie al contributo economico derivante dai finanziamenti “Dipartimento di Eccellenza”, di cui ha usufruito il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università degli Studi di Torino. Uno studio di vitale importanza per questo ambito: una scoperta talmente importante, da essere pubblicata su Annals of Neurology, celebre rivista scientifica internazionale del settore.



Commenti

Correlato:  Il Vermouth non è di Torino: libri e documenti indicano un'altra regione d'Italia come luogo di nascita