Home Articoli HP Torino sarà il set del film su Cesare Lombroso: riprese anche negli...

Torino sarà il set del film su Cesare Lombroso: riprese anche negli Usa

SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

Il regista torinese Stefano Milla girerà un film su Cesare Lombroso tra Torino e gli Stati Uniti

Torino sarà il set del film su Cesare Lombroso, che verrà diretto dal regista torinese Stefano Milla.
Si tratterà di un progetto ambizioso, una grande produzione di caratura internazionale.
Il protagonista della pellicola sarà l’affascinante ed enigmatica figura di Cesare Lombroso, il padre della criminologia moderna.
Lombroso è un personaggio che ha raccolto considerazione e rispetto, sia in Italia, ma anche negli Stati Uniti, grazie alle sue teorie sulla fisiognomica, in particolare sulla connessione tra comportamento criminale e caratteristiche economiche dell’individuo. Teorie che hanno diviso gli studiosi di tutto il mondo.
Quest’anno ricorrono i 110 anno dalla morte del professore, antropologo e giurista, nato a Verona, che è ha vissuto per tutta la vita a Torino, dove si è spento nel 1909.
Il Lombroso ha lasciato nel capoluogo piemontese centinaia di reperto e di documenti del suo lavoro, che vengono conservati nel Museo Lombroso di via Giuria.
La pellicola sarà ambientata in due periodi temporali diversi: nelle atmosfere gotiche di metà Ottocento e nella modernità contemporanea di Los Angeles. Nel film apparirà un giovane Lombroso dell’età di venti anni.
Per quanto riguarda gli effetti visivi, il regista ha deciso di avvalersi delle moderne tecnologie di fotogrammetria, una tecnica con cui è stato mappato in 3D il salone centrale di Stupinigi. Le immagini di Torino, però, non saranno solamente in formato digitale. Infatti, sono in programma due settimane di lavorazione nella città sabauda con un cast americano di attori e attrici importanti.
Milla ha anche spiegato che vorrà avvalersi di maestranze locali, e, per l’appunto, a partire dalla prossima primavera si apriranno i casting per i personaggi minori.
Il film potrebbe essere seguito da una serie televisiva sulle indagini Lombroso sulla falsa riga di Sherlock Holmes.
(Foto tratta da www.cinemaitaliano.info)


Commenti

Correlato:  Il logo del Torino Jazz Festival sulla Mole Antonelliana: il simbolo di Torino celebra il ritorno dell'evento