Home Articoli HP Parco della Salute di Torino, il progetto decolla: entro fine mese via...

Parco della Salute di Torino, il progetto decolla: entro fine mese via alle gare per progettazione e costruzione

SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

Parco della Salute di Torino, il progetto sta partire: entro la del fine del mese via alle gare per progettazione e costruzione, investimento da 400 milioni di euro

Il progetto del Parco della Salute di Torino inizia a prendere forma.
Recentemente, infatti, il Ministero della Salute ha firmato il decreto di ammissione del finanziamento già previsto per l’opera. Da Roma saranno messi a disposizione ben 142,5 milioni di euro. I fondi statali si andranno ad aggiungere al contributo regionale, dell’importo di 7 milioni di euro.
Questi 150 milioni di euro rappresenteranno la cifra di investimento pubblico nell’opera. Nel complesso serviranno 400 milioni di euro: va da sé che gli altri 250 milioni di euro saranno reperiti mediante finanziamenti privati, in una sinergia pubblico-privato già testata per altre grandi opere.
Entro la fine di questo mese saranno avviate due gare: una legata alla progettazione e alla costruzione del Parco della Salute vero e proprio, l’altra relativa a alla bonifica dell’area ex Avio, sulla quale l’enorme struttura sorgerà.
Per rimettere in sesto gli spazi che saranno occupati da questo immenso impianto saranno necessari 18 milioni di euro. Ad appaltare le operazioni sarà la Città della Salute di Torino.
Il Parco della Salute di Torino, dunque, inizia da qui il suo percorso di vita. Un’opera attesissima, che la città aspetta da almeno quindici anni. Un altro tassello di grande rilievo per rendere ancora più competitiva la sanità torinese.


Commenti

Correlato:  Inizia il Salone del Gusto di Torino 2018: dettagli e informazioni dell'evento
SHARE