Mole24 Logo Mole24
Home » Enogastronomia » I Torcetti, i biscotti patrimonio della tradizione dolciaria piemontese

I Torcetti, i biscotti patrimonio della tradizione dolciaria piemontese

Da Alessandro Maldera

Gennaio 12, 2019

I Torcetti sono biscotti tradizionali piemontesi apprezzati per il loro sapore unico e la loro forma caratteristica. Questi deliziosi dolci, noti anche come biscotti al burro piemontesi, sono una prelibatezza riconosciuta e premiata a livello nazionale. La loro lunga storia e la loro presenza nel territorio piemontese li rendono un simbolo della tradizione dolciaria locale.

Origini

Una storia che risale al XVIII secolo e sono citati in vari testi dedicati alla gastronomia tradizionale. Nel libro “Confetturiere Piemontesi” del 1790, si fa riferimento a questi biscotti realizzati con l’impasto del pane. Successivamente, nel Trattato di Cucina e Pasticceria Moderna del 1854, Giovanni Vialardi, aiutante cuoco dei re sabaudi Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II, elenca tre diverse ricette di Torcetti, una delle quali molto simile alla ricetta attuale.

Richiami Prodotti Italia App

Inizialmente, i biscotti venivano cotti nel forno comune del paese, in attesa che il forno raggiungesse la temperatura ideale per infornare il pane. Questi biscotti erano più grandi di quelli attualmente in commercio e avevano una forma ritorta, che rappresenta una variante dolce dei grissini.

La ricetta tradizionale dei Torcetti

La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di ingredienti semplici e genuini. Farina, acqua, burro, lievito, malto e sale vengono impastati per ottenere una consistenza omogenea. L’impasto viene poi lavorato per ricavare dei bastoncini di circa 10 centimetri di lunghezza. Le due estremità di ogni bastoncino vengono unite per formare la caratteristica forma a goccia dei Torcetti.

Prima di essere infornati, i biscotti vengono pennellati con acqua e spolverati di zucchero. Dopo una lievitazione di circa due ore, vengono cotti in forno per circa venti minuti. Il risultato è un biscotto fragrante, croccante e friabile, grazie alla ricchezza del burro e alla presenza dello zucchero.

Varianti Regionali

I Torcetti sono diffusi in diverse zone del Piemonte, ognuna delle quali ha le sue varianti caratteristiche. Nelle Valli di Lanzo e nel Canavese occidentale, sono generalmente più sottili, con una superficie caramellata. Queste varianti presentano una pasta più bianca e contengono una quantità ridotta di burro. Nel Biellese e nei pressi della Serra di Ivrea, invece, i Torcetti sono più spessi, con una pasta più scura e un alto contenuto di burro. Nonostante le differenze, tutti i tipi mantengono il loro delizioso sapore e la loro fragranza unica.

La popolarità di questo dolce

Sono un simbolo della tradizione dolciaria piemontese e sono apprezzati sia a livello locale che nazionale. La loro bontà ha varcato i confini regionali, e sono noti anche i Torcetti prodotti a Saint-Vincent, in Valle d’Aosta. La produzione è una vera e propria arte, che viene tramandata di generazione in generazione. Molte famiglie piemontesi hanno la propria versione di questa ricetta tradizionale e ogni pasticceria artigianale ha il suo segreto per ottenere biscotti perfetti.

I biscotti sono spesso accompagnati da spumanti come l’Asti o da un passito, come ad esempio il passito di Caluso.

Un Prodotto Agroalimentare Tradizionale

I Torcetti sono stati riconosciuti come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.) italiano. Questo riconoscimento sottolinea l’importanza culturale e gastronomica di questi biscotti nella tradizione piemontese. Essere un P.A.T. significa che i dolci sono considerati un prodotto di qualità, legato al territorio e alle sue tradizioni. Questo status contribuisce a preservare e valorizzare il patrimonio culinario della regione.

Nella cucina piemontese

I Torcetti sono un elemento fondamentale della cucina piemontese e vengono utilizzati in molte ricette tradizionali. Possono essere sbriciolati e utilizzati come base per dolci come il tiramisù, oppure possono essere accompagnati da gelato, panna montata o crema di zabaglione per creare deliziosi dessert. La loro versatilità li rende adatti a molte preparazioni, dalla colazione all’aperitivo, dal dolce al salato.

Un’esperienza gustativa unica

Assaggiare questi dolci è un’esperienza gustativa unica. La fragranza del burro, la croccantezza del biscotto e il dolce aroma dello zucchero si combinano per creare un gusto indimenticabile. Ogni morso è un viaggio nel tempo, che permette di assaporare la storia e l’identità enogastronomica della regione.

Prova i Torcetti Piemontesi!

Se non hai ancora avuto l’opportunità di assaggiarli non perdere l’occasione di scoprire questo delizioso biscotto. Puoi trovarli nelle migliori pasticcerie e panetterie della regione, sia nella loro versione tradizionale che nelle varianti locali. Assapora il loro gusto unico e immergiti nella tradizione dolciaria piemontese.

 Articolo aggiornato il 13/7/2023

 

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende