Mole24 Logo Mole24
Home » Territorio » Il Treno dei Bimbi in Piemonte, il favoloso villaggio fatto di antiche carrozze ferroviarie

Il Treno dei Bimbi in Piemonte, il favoloso villaggio fatto di antiche carrozze ferroviarie

Da Alessandro Maldera

Gennaio 09, 2019

La nostra regione offre originali soluzioni per soggiornare immersi nella natura, ne è un esempio il Treno dei Bimbi in Piemonte.
A primo impatto sembra una stazione ferroviaria, ma in realtà è un favoloso villaggio realizzato con alcuni treni dismessi per ospitare i visitatori.
Il Treno dei Bimbi nasce nel 1966 come colonia estiva fortemente voluta da Padre Michelangelo.
I treni dismessi che compongono il villaggio furono donati ai frati dall’allora Ministro dei Trasporti e futuro Presidente della RepubblicaOscar Luigi Scalfaro.
Nonostante il nome, il villaggio è aperto ad adulti, famiglie con bambini, singoli e gruppi di amici.
L’originale location si trova a Osso di Croveo, una frazione del comune di Baceno, nel Verbano-Cusio-Ossola, a 900 metri di altezza.

Il villaggio

Il villaggio, situato nei pressi di un corso d’acqua al centro di un bosco, si compone di 28 vagoni, alcuni dei quali comunicanti tra loro.
All’interno, ci sono tutti i comfort per un soggiorno di totale relax. I vagoni comprendono ben 16 camere da letto, 4 refettori, 4 magazzini, una sala TV e 3 sale mostre che hanno un esposizione ceramiche, dipinti, fotografie e sculture.
I fiori all’occhiello del Treno dei Bimbi sono i vagoni denominati “Paese dei Balocchi” e “C’era una volta”.
Nella parte esterna che circonda il villaggio ci sono un parco giochi con altalene e scivoli, un parco, una chiesetta all’aperto, un campo da calcio e uno da pallavolo dove si organizzano tornei e un laghetto per la pesca.
Inoltre, c’è anche un’area ristoro al coperto con lunghe tavolate a disposizione degli ospiti.
La cucina viene gestita dalle suore.
Per la domenica, giornata in cui si prevede l’arrivo di numerosi visitatori, si accende anche la brace per la grigliata.
Il Treno dei Bimbi propone molte attività e organizza diverse escursioni per regalare a grandi e piccini un’esperienza unica, un soggiorno a contatto con la natura in un contesto davvero originale.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet ufficiale del Treno dei Bimbi oppure telefonare al numero 0324.62118.
(Foto tratta da www.trenodeibimbi.it)
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende