Home Arte “Van Gogh: Multimedia & Friends”: arriva la mostra di Van Gogh a...

“Van Gogh: Multimedia & Friends”: arriva la mostra di Van Gogh a Torino

SHARE
Tempo di lettura: 2 minuti

Sta per arrivare la mostra di Van Gogh a Torino: sarà una grande esposizione multimediale dedicata alla vita e alle opere del grande pittore olandese

A partire da sabato 26 gennaio e fino al 28 aprile 2019, il nuovo Spazio Lancia, in via Lancia 27, ospiterà “Van Gogh: Multimedia & Friends”, la mostra di Van Gogh a Torino.
Dopo aver fatto tappa a Taormina e a Venezia, la grande esposizione multimediale arriva per la prima volta nel capoluogo piemontese, all’interno di Spazio Lancia, recentemente ristrutturato e situato negli spazi di Palazzo Lancia.
È la prima volta che Spazio Lancia ospita un evento di enorme importanza come questo.
L’esposizione accompagnerà i visitatori in un viaggio multisensoriale all’interno della vita e delle opere del grande pittore olandese.
La mostra multimediale ripercorrerà la straordinaria vita artistica e la travagliata vita privata di Van Gogh. Si soffermerà, in particolare, sugli ultimi 10 anni della sua esistenza con pannelli dedicati a diverse aree tematiche.

Cosa propone la mostra

Tante le proposte che comporranno il percorso espositivo. Ci sarà una sezione dedicata alla realtà virtuale che consentirà ai visitatori di “entrare” letteralmente nei quadri. Lo “Spazio di Vincent” ospiterà cinque opere del genio olandese ricreate con la stessa tecnica, con gli stessi materiali e gli stessi utensili utilizzati dal grande pittore. Un modo per poter toccare con mano i suoi capolavori. E poi ci sarà una “Stanza dei segreti” con disegni inediti dell’artista e quadri inediti di DegasGauguinMonet e Renoir. Un’altra particolare sezione sarà lo spazio “La moda incontra Van Gogh” che esporrà 8 abiti ispirati alle opere più importanti del pittore olandese per un incontro tra Arte e Art Couture curato dalla fashion art designer Gisella Scibona.
Inoltre, ci saranno tanti altri percorsi multimediali, percorsi didattici e laboratori dedicati alle scuole.

Il genio di Van Gogh

Lo stile di Van Gogh non è molto semplice da definire. Si trova a cavallo tra i post-impressionisti e gli espressionisti. Può essere definito un pre-espressionista.
Gli appassionati dell’arte del pittore olandese possono fare una full immersion nel fantastico mondo dell’artista. Infatti, oltre a questa magnifica mostra, lo scorso 3 gennaio è nelle sale anche il film di Schnabel “Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità”, premiato al Festival di Venezia e candidato al Golden Globe.
La mostra sarà visitabile dalle 10:00 alle 18:00 dal 26 gennaio al 28 aprile all’interno di Spazio Lancia, in via Lancia 27.
Dunque, a Torino, l’anno appena iniziato ha in programma grandi mostre: dalla mostra multimediale di Monet a quella di Van Gogh, l’offerta artistica accontenterà tutti gli amanti dell’arte.


Commenti

Correlato:  Torino, il New York Times le dedica un articolo dettagliato sulla sua storia