Home Articoli HP Meteo, a Torino e in tutta Italia ondata di freddo artico: temperature...

Meteo, a Torino e in tutta Italia ondata di freddo artico: temperature in forte calo

SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

Meteo, a Torino e in tutta Italia è in arrivo un’ondata di gelo: temperature giù fino a -6 gradi in pianura e -25 sopra i 2500 metri, forte calo anche al sud

Stando alle previsioni del meteo, a Torino e in tutta Italia è in arrivo un nuovo blocco d’aria gelida. Un’ondata proveniente dalla Scandinavia e dal nord della Russia, in transito verso i Balcani ed il Mediterraneo.
Secondo quanto riportato da www.meteogiornale.it, si registrerà un crollo termico di 15 gradi con valori massimi compresi tra 0 e 2 gradi su tutto il Sud, fino a 5 gradi a Roma e sul resto del Nord. Sono inoltre attese gelate notturne al Nord, con evidenti cali fino a -6 gradi in pianura e fino a -25 gradi a 2500 metri.
In particolare, a Torino si scenderà sotto lo zero già a partire da domani, 3 gennaio, quando le temperature minime toccheranno quota -1 grado. Le massime si manterranno comunque gradevoli, a quota 7 gradi. Discorso simile per venerdì 4 gennaio, quando le minime caleranno ancora a -2 gradi e le massime arriveranno a 8 gradi.
La situazione si manterrà pressoché invariata, per quanto riguarda le minime, per i prossimi sette giorni. Le massime, invece, subiranno un brusco calo nei prossimi giorni e non andranno oltre i 4 gradi. Nonostante ciò, però, non sono previste precipitazioni, tanto attese per migliorare le condizioni dell’aria e far calare il livello delle emissioni.
Dunque, il clima mite delle ultime settimane sta per lasciare il nostro Paese. Le condizioni meteorologiche quasi anomale stanno per essere sostituite da un gelo più consono per questo periodo dell’anno.


Commenti

Correlato:  4 chiacchiere con Evelina Christillin presidente della Fondazione Museo Egizio
SHARE