Home Articoli HP Lavori della Linea 1 della metro di Torino, prolungamento Collegno-Rivoli pronto nel...

Lavori della Linea 1 della metro di Torino, prolungamento Collegno-Rivoli pronto nel 2022

SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

I lavori della linea 1 della metro di Torino guardano anche al collegamento Collegno-Rivoli: prolungamento pronto entro il 2022

I lavori della linea 1 della metro di Torino non si fermano mai.
Nei mesi scorsi si è a lungo discusso riguardo i rallentamenti delle operazioni del tratto che va da Lingotto a piazza Bengasi. Nonostante i lavori siano già in ritardo da anni, è stato preventivato un rinvio dell’inaugurazione delle nuove fermate, le quali sarebbero dovute entrare in funzione nel 2019 e che, con tutta probabilità, non saranno operative prima del 2021.
Ora, a tenere banco è il collegamento che va da Collegno a Rivoli. Entro i primi mesi del 2019, infatti, saranno avviati i primi cantieri per la realizzazione delle due fermate Certosa e Cascine Vica, che porteranno il nuovo capolinea proprio a Rivoli (attualmente è alla stazione Fermi di Collegno).
Il tunnel, della lunghezza di poco più di 1700 metri, sarà scavato a partire dalle prime settimane dell’anno che sta per iniziare. La conclusione è prevista per il 2022, quando saranno pronte e attive anche le fermate (provviste di tutti i servizi).
Le operazioni sono state affidate all’impresa Astaldi-Nbi, che si è aggiudicata i lavori per 62 milioni di euro.
Un’altra importante opera di urbanistica e trasporti, che la città e l’area metropolitana attendono da tempo. L’augurio è che non si vada incontro ad altri ritardi, che ormai sembrano diventati una consuetudine per simili interventi.


Commenti

Correlato:  Stop ai blocchi per i diesel euro 3 a Torino, da oggi tornano a circolare oltre 100mila veicoli
SHARE