Mole24 Logo Mole24
Home » Eventi » Il battello di Babbo Natale, una delle attrazioni del magico Natale di Verbania

Il battello di Babbo Natale, una delle attrazioni del magico Natale di Verbania

Da Alessandro Maldera

Dicembre 20, 2018

Il Natale di Verbania ruota intorno al battello di Babbo Natale.
Fino a domenica 23 dicembre, il Comune di Verbania ha in programma numerose iniziative per i più piccoli.
Ma cosa si nasconde dietro la storia del battello di Babbo Natale di Verbania?
Secondo la leggenda, dal 1400, ogni anno, Babbo Natale arrivava a Milano intorno alla fine di novembre per consegnare i doni ai bambini della città. Dopodiché, Santa Claus ripartiva con il battello e, partendo dai Navigli, percorreva la via “d’Acqua del Marmo” risalendo il Ticino fino a raggiungere il “Lago Verbano”, l’attuale Lago Maggiore.
Durante il tragitto, Babbo Natale faceva visita a tutti i paesini lacustri e si fermava definitivamente ad Intra, un paesino a centro lago.
Intorno al 1800, proprio ad Intra, territorio ricco d’acqua dove sorgevano diverse fabbriche, tra cui filatoi, tessiture, cartiere e nastrifici, venne costruita una fabbrica anonima, senza nome né operai.
Questa fabbrica era isolata rispetto alle altre e si trovava vicino alla foce del fiume S. Bernardino.
Dalla fabbrica fantasma, però, per magia, il camino alto fumava giorno e notte ininterrottamente, e l’atmosfera che circondava la struttura era speciale.
Verso la metà del Novecento, si diffuse la notizia che quella fabbrica magica era la Fabbrica di Babbo Natale, il luogo in cui i sogni, i desideri e le fantasie dei bambini diventavano realtà.
Da allora, il protagonista delle feste di Natale di Verbania, è Santa Claus. Tra le diverse attrattive per i più piccoli ci sono il Parco di Babbo Natale con giochi, cartoni animati natalizi, un angolo ristoro caldo, dolci e sorprese.
Inoltre, c’è anche la Fabbrica di Babbo Natale, una struttura meccanizzata grazie alla quale è possibile assistere ai diversi passaggi che portano alla costruzione di un giocattolo, dalla materia prima al prodotto finito.
Infine, troviamo la punta di diamante delle attrattive di Verbania, il battello di Babbo Natale. L’imbarcazione, messa a disposizione dalla Navigazione Lago Maggiore, rappresenta il centro di smistamento e di consegna regali con tanto di call center, sala di regia e sala operativa da cui Babbo Natale coordina i movimenti delle renne nel mondo.
Sul battello ci saranno anche gli aiutanti di Babbo Natale, gli elfi animatori che intratterranno i bambini con racconti natalizi e scenette divertenti.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni  circa la visita sul battello di Babbo Natale, è possibile contattare il numero 328.4884365 o inviare una mail all’indirizzo [email protected].
(Foto tratta da VerbanoNews)
Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende