Home Articoli HP Il Salone del Libro di Torino sarà salvato, Milano si arrende: niente...

Il Salone del Libro di Torino sarà salvato, Milano si arrende: niente Tempo di Libri nel 2019

SHARE
Il Salone del Libro di Torino sarà salvato, Milano si arrende: niente Tempo di Libri nel 2019
Il Salone del Libro di Torino sarà salvato, Milano si arrende: niente Tempo di Libri nel 2019
Tempo di lettura: 1 minuto

Il Salone del Libro di Torino si farà, Milano si arrende e non proporrà Tempo di Libri nel 2019

Il Salone del Libro di Torino rivede la luce.
Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt hanno deciso di stanziare congiuntamente una cifra di 600mila euro per aiutare la neonata associazione dei creditori, denominata “Torino città del libro“. Il sostegno, che sarà concretizzato con 400mila euro provenienti da Compagnia di San Paolo e 200mila euro erogati da Fondazione Crt, sarà fondamentale per far sì che l’associazione riesca ad aggiudicarsi marchio e asset del Salone del Libro.
Si partirà da una base d’asta di 500mila euro: una cifra imponente, della quale solo il marchio copre quasi la metà dell’importo. Si tratta di una lieta notizia, che giunge a pochi giorni dall’apertura delle buste, prevista per il prossimo 24 dicembre. La vicenda del Salone del Libro di Torino sembra quindi avviarsi verso una conclusione positiva.
Una novità molto importante, che giunge quasi in concomitanza con la rinuncia di Milano ad organizzare, per il 2019, l’evento parallelo, chiamato “Tempo di Libri“. Lo ha affermato il presidente dell’Aie (Associazione Italiana Editori), che, nei giorni scorsi, aveva precisato che si procederà alla progettazione di un evento più oculato per il 2020. La manifestazione si svolgerà probabilmente nel mese di febbraio.
Molti pensano che la sospensione del 2019 sia da attribuire ai flop delle due edizioni in cui questa kermesse è stata proposta. Ipotesi negata, ma che comunque appare molto verosimile, visti i risultati raccolti.
Un’altra ottima notizia, soprattutto per i contrasti e la concorrenza tra i due eventi (svoltisi in periodi differenti).


Commenti

Correlato:  Musei aperti a Ferragosto a Torino: ecco quali!