Home Articoli HP Sanità, il Piemonte è primo in Italia per numero di trapianti effettuati

Sanità, il Piemonte è primo in Italia per numero di trapianti effettuati

205
SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

Sanità, il Piemonte è primo in Italia per numero di trapianti effettuati: eseguiti ben 9mila interventi nel 2018, altri 800 attendono da fine ottobre

Nel settore della sanità, il Piemonte dimostra il suono buono stato di salute con risultati davvero incoraggianti per quel che riguarda il numero dei trapianti effettuati.
Per quanto concerne questo genere di interventi, la nostra regione si è aggiudicata il primo posto nella classifica delle regioni italiane per la quantità di trapianti eseguiti.
Sono stati, in totale, 9mila gli interventi portati a termine con successo nel corso di quest’anno. Sono andati per la maggiore i trapianti di rene (4mila e 856) e quelli di fegato (3mila e 133). Il Cuore e il polmone (anche in coppia, quest’ultimo) sono stati trapiantati rispettivamente 664 e 339 volte.
A trainare il settore è stata la Città della Salute di Torino con l’ospedale Molinette, che, poche settimane fa, si è assicurato il primo posto in Italia per numero di trapianti di organi eseguiti. Molto importante è stato anche l’apporto del Polo di Novara.
Nonostante sia stato raggiunto questo ottimo risultato, in lista d’attesa sono rimasti ancora poco più di 800 pazienti. Occorre prestare assistenza al più presto possibile anche a chi attende da tempo, per diverse esigenze.


Commenti

Correlato:  Le fontane di Torino danneggiate e guaste: problemi in diversi parchi cittadini
SHARE