Home Articoli HP Compie 170 anni l’antica corniceria Ditta Dosio, orgoglio torinese che ha servito...

Compie 170 anni l’antica corniceria Ditta Dosio, orgoglio torinese che ha servito anche Casa Savoia

623
SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

Compie 170 anni l’antica corniceria Ditta Dosio: dal 1848 serve clientela di altissimo livello, un vero orgoglio torinese

 

L’antica corniceria Ditta Dosio compie 170 anni.

 

Un traguardo davvero incredibile, per una delle attività storiche maggiormente rappresentative ed eleganti di Torino. Si tratta di una delle botteghe storiche rimaste in piedi in città nonostante una crisi spietata, che ogni giorno ci porta a raccontare di attività che hanno segnato la storia del capoluogo piemontese e che, in questo periodo di difficoltà economica, si trovano costrette a chiudere i battenti.

 

Non è il caso della Ditta Dosio, che continua a operare nel suo storico locale di via XX Settembre 43, in pieno centro città. Una realtà solida, nata nel 1848, che proponeva inizialmente commerciava vetri, specchi, campane di vetro, cornici. Nei primi anni del Novecento fu aggiunte la vendita di lampadari, appliques, articoli per regali. In seguito, a partire dagli Anni ’30, oltre a incrementare la lavorazione delle cornici come attività prevalente, la ditta iniziò l’offerta di stampe antiche alla sua clientela.

 

Tra i clienti principali figuravano esponenti della vecchia aristocrazia piemontese, personaggi illustri della cultura e dalle famiglie che hanno fatto e fanno la storia di Torino. L’antica corniceria ha addirittura avuto l’onore di servire Casa Savoia nei suoi anni di onorata attività.

Correlato:  Linea Due della Metropolitana a rischio: i fondi scadono il 31 dicembre 2017

 

Un’evoluzione, quella di questa azienda, che è stata seguita dalle varie generazioni della famiglia Dosio, titolare dell’attività, che ha portato avanti di genitori in figli questo splendido negozio, divenuto un luogo storico.

 

 

Oggi è ancora possibile reperire antiche incisioni del ‘600, del ‘700 e dell’800, tutte autentiche e dotate di certificato di garanzia. Inoltre, qui è possibile trovare le migliori soluzioni per incorniciare oggetti, antichi e moderni, con cornici esclusive, anche create su particolari esigenze del cliente.

 

Insomma, i migliori auguri all’antica corniceria Ditta Dosio per i suoi 170 anni, con la speranza che possa proseguire ancora a lungo la sua attività.



Commenti

SHARE