Home Articoli HP Aspettando la linea 2 della metro, a Torino arriva il bus che...

Aspettando la linea 2 della metro, a Torino arriva il bus che percorre il tracciato ufficiale

3734
SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

Linea 2 della metro, a Torino arriva il bus che percorre il tracciato ufficiale

La linea 2 della metro, a Torino, sembra aver superato il suo primo step, attraverso l’approvazione del percorso definitivo.
Per la sua realizzazione, però, occorre ancora molto tempo. Si parla di diversi anni, sia per la messa a bando dei lavori, prevista per il 2021, sia per la consegna, che non avverrà prima del 2028. Bisognerà dunque attendere almeno dieci anni.
Come si potrà attendere però tutto questo tempo senza avere a disposizione questo servizio? Gtt, a breve, introdurrà sulle strade torinesi dei bus, che saranno impiegati per un’apposita linea, in grado di riprodurre il percorso designato per la linea 2.
Si tratterà di pullman rapidi, che effettueranno esclusivamente le 33 fermate indicate dal tragitto ufficiale. I 26,5 km di percorso saranno dunque coperti da bus che faranno fermate ogni 500 metri circa, da Anselmetti a Rebaudengo.
Occorre sottolineare che i mezzi di superficie avranno priorità semaforica. Ciò significa che verranno ridotti notevolmente (se non eliminati del tutto) i tempi di attesa ai semafori e agli incroci, grazie al nuovo sistema che invia la posizione dei mezzi alla centrale del Sis (Sistema Informatico del Servizio). Grazie a quest’ultimo, gli autobus potranno transitare con priorità e quasi sempre con semaforo verde.
Un esperimento già avviato su 367 incroci cittadini, di cui beneficiano i tram delle linee 3, 4, 9, 10, 15 e 16 e gli autobus numero 2, 18 e 68.
Una novità grande utilità, che potrà essere utile per ovviare alla necessità di rendere disponibile nell’immediato questo collegamento.


Commenti

Correlato:  Torino, la 80enne Fausta diventa una star del web con la sua voce
SHARE