Home Articoli HP Linea 2 della metro di Torino, ufficiale il percorso: 33 fermate in...

Linea 2 della metro di Torino, ufficiale il percorso: 33 fermate in oltre 26 km

16744
SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

Ufficializzato il tracciato della linea 2 della metro di Torino: oltre 26 km e 33 fermate nel progetto, lavori messi a bando nel 2021

La linea 2 della metro di Torino inizia finalmente a prendere forma in maniera ufficiale.
È stato approvato infatti il percorso definitivo della seconda linea del trasporto pubblico sotterraneo. Un’opera di dimensioni davvero impressionanti, destinata a superare anche la linea 1.
Il tracciato si snoderà lungo un itinerario di 26 chilometri e mezzo, che comprenderanno ben 33 fermate. Partirà dalla stazione Anselmetti a sud e da Rebaudengo a nord, per poi allungarsi a sud-ovest fino a Orbassano e, a nord-est, a San Mauro. Proprio il passaggio in direzione nord-est sarà possibile grazie a una deviazione da via Bologna.
La linea 2 della metro di Torino fermerà in piazza Santa Rita, giungerà presso lo stabilimento FCA di Mirafiori e arriverà fino al Politecnico. Avrà modo di incrociarsi con la linea 1 in corrispondenza della stazione di Porta Nuova.
La fermata del centro storico sarà realizzata sotto piazza Carlo Alberto. Dal centro si passerà ai Giardini Reali, per toccare anche la frequentatissima zona del Campus Einaudi.
Arrivando in zona nord, i treni attraverseranno via Bologna e l’ex trincerone, per giungere nei pressi dell’ospedale San Giovanni Bosco. Dal bivio CimarosaTabacchi avrà origine la deviazione che condurrà in direzione area industriale di Pescarito e San Mauro.
In questa opera saranno fondamentali gli interscambi con il Servizio Ferroviario Metropolitano delle stazioni Zappata, Porta Nuova e Rebaudengo. Saranno inoltre realizzati parcheggi di interscambio presso le stazioni di Orbassano (con quasi mille posti auto), Anselmetti (circa 650 stalli per le vetture), San Mauro Aosta (quasi 250 parcheggi), San MauroPiemonte/Pescarito (circa 2mila posti auto) e Rebaudengo.
Sebbene il progetto preliminare della linea 2 verrà consegnato entro il 12 dicembre, i finanziamenti dovranno essere ottenuti entro settembre del 2019. Dopodiché si procederà a mettere a bando l’opera, con i lavori che non partiranno prima del 2021.


Commenti

Correlato:  Torino, scontro frontale tra due ciclisti in centro: finiscono al Cto
SHARE