Home Articoli HP Linea 2 della metro di Torino, il progetto dovrà includere anche Venaria...

Linea 2 della metro di Torino, il progetto dovrà includere anche Venaria e l’area Nord-Ovest

3443
SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

La Linea 2 della metro di Torino dovrà arrivare fino a Venaria: il tracciato passerà per la zona Nord-Ovest, richiesta da integrare nel progetto

La Linea 2 della metro di Torino dovrà coinvolgere anche e soprattutto la zona Nord-Ovest della città. Non solo: dovrà collegare anche Venaria.
Si tratta delle ultime conclusioni tratte dal Consiglio Comunale e dal Consiglio Regionale, una volta che è stata presa visione della situazione del trasporto pubblico nelle aree indicate. La proposta, che arriva dal M5S, sarà uno dei punti cardine della prossima campagna elettorale per le Elezioni Regionali del 2019.
In particolare, da Venaria e dalla zona Nord-Ovest (Vallette) sono 180mila i passeggeri che, ogni giorno, utilizzano la tangenziale per i propri spostamenti. La linea 1 della metro di Torino, invece, trasporta in media 150mila passeggeri al giorno. Dati che fanno comprendere l’esigenza di far arrivare la metropolitana anche in queste aree nevralgiche.
L’idea sarebbe quella di applicare un’integrazione al progetto, in grado di far transitare i convogli per ValletteLucento, Madonna di Campagna, Aurora, Borgo Vittoria e Venaria. Il collegamento sarebbe necessario per avvicinare al centro dei veri e propri punti cruciali come l’aeroporto, l’autoporto e lo Juventus Stadium.
Un’operazione che darebbe nuova linfa ad aree che, da tanto tempo, non richiedono solo collegamenti più rapidi ed efficienti, ma anche delle opere di riqualificazione e meno degrado.


Commenti

Correlato:  Torino, dopo Manet e il Futurismo salta anche il Jazz Festival
SHARE