Home Articoli HP Nuova vita per l’ex area Bertolamet: in arrivo un supermercato, esercizi commerciali...

Nuova vita per l’ex area Bertolamet: in arrivo un supermercato, esercizi commerciali e molto altro

SHARE
Nuova vita per l’ex area Bertolamet: in arrivo un supermercato, esercizi commerciali e molto altro
Nuova vita per l’ex area Bertolamet: in arrivo un supermercato, esercizi commerciali e molto altro
Tempo di lettura: 1 minuto

L’ex area Bertolamet sta per rinascere: arriverà un nuovo supermercato del gruppo Dimar, altri esercizi commerciali, un parco e nuove residenze

 

L’ex area Bertolamet si appresta a vivere una nuova fase della sua vita.

 

Il sito produttivo di strada del Portone è ormai dismesso da otto anni e per troppo tempo è stato in cerca di una nuova soluzione. Ora, l’immensa area di 77mila pare destinata a cambiare volto definitivamente.

 

Entro il prossimo mese di giugno, infatti, prenderanno il via i cantieri per la realizzazione delle opere previste dal piano di riqualificazione. Si comincerà con l’allestimento di un nuovo supermercato del gruppo Dimar, che sarà affiancato da altri tre esercizi commerciali (che però non hanno a che fare con il settore alimentare). Le attività saranno operative entro il 2021 e costituiranno solo la prima parte degli interventi.

 

Nei cinque anni successivi, cioè fino al 2026, si provvederà alla realizzazione di immobili destinati ad uso residenziale. Saranno ben 400 gli appartamenti che troveranno posto all’interno di quest’area. Ma non è tutto: ci sarà spazio anche per un parco, per grandi parcheggi (necessari visto il contesto sia residenziale che commerciale) e, con ogni probabilità, anche delle nuove piste ciclabili.

 

Un progetto molto ambizioso, che trasformerà un’area abbandonata a sé stessa per troppo tempo, e che porterà con sé altre operazioni da tempo al centro di numerose contese.  Nell’attesa di disposizioni approvate in via definitiva dal Comune di Torino, si pensa già alla riqualificazione di corso Marche e alla bonifica del campo rom di corso Tazzoli. Punti spinosi che verranno affrontati in concomitanza con questa nuova trasformazione.

Correlato:  San Valentino, a Giaveno si accendono i proiettori artistici per la festa degli innamorati


Commenti

SHARE