Home Articoli HP Ospedale Molinette e Palazzo Civico si illuminano di viola per la lotta...

Ospedale Molinette e Palazzo Civico si illuminano di viola per la lotta al tumore al pancreas

356
SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

Ospedale Molinette e Palazzo Civico si illuminano di viola in occasione della giornata mondiale contro il tumore al pancreas

Questa sera l’ospedale Molinette e Palazzo Civicosaranno illuminati di viola in occasione della Giornata Mondiale contro il tumore al Pancreas.
L’iniziativa, fissata per la serata di giovedì 15 novembre, prevede l’illuminazione di colore viola del celebre ospedale torinese e della sede del Comune di Torino.
Il nobile scopo che si nasconde dietro questa iniziativa è la lotta contro una patologia davvero terribile, che provoca conseguenze spesso mortali. Nove casi su dieci vedono, come esito finale, la morte del paziente. Un dato allarmante, visto il numero dei pazienti che si ammalano ogni anno. Per tutto ciò, però, non viene posto un adeguato rimedio da parte dell’Italia e dell’Unione Europea, che stanzia ancora fondi troppo limitati per affrontare la ricerca.
Questo progetto, almeno nel capoluogo piemontese, viene portato avanti dalla Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta, grazie anche alla collaborazione con le Associazioni di pazienti e con la Città della Salute di Torino.
Si tratta ovviamente di un’iniziativa estesa a molte altre città italiane. L’anno scorso sono stati ben 80 i Comuni italiani che hanno aderito, dando il proprio contributo con l’illuminazione di viola di piazze, palazzi, monumenti e luoghi che rappresentano fortemente ogni singola città.
Un modo come un altro per sensibilizzare l’opinione dei cittadini su una tematica molto delicata e che non ha il risalto mediatico che meriterebbe.


Commenti

Correlato:  Strisce blu di Torino, il TAR del Piemonte respinge i ricorsi dei cittadini contro il provvedimento del Comune