Home Articoli HP Cala il sipario sulla Ex Feletti: l’azienda subentrata chiude i battenti e...

Cala il sipario sulla Ex Feletti: l’azienda subentrata chiude i battenti e lascia a casa i dipendenti

2568
SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

Cala il sipario sulla Ex Feletti: la Cioccolato Vda, l’azienda subentrata, chiude i battenti e lascia a casa i dipendenti

La crisi miete un’altra vittima: chiude anche la Cioccolato Vda, l’azienda subentrata alla ex Feletti, eccellenza della tradizione dolciaria piemontese.
La Cioccolato Vda, che aveva preso il posto proprio della Feletti all’interno degli stabilimenti di Point Saint Martin (Comune in Valle d’Aosta), si appresta infatti ad abbandonare il suo sito produttivo.
I titolari turchi dell’impresa, infatti, si sono recati direttamente in Italia per consegnare ai lavoratori la lettera di licenziamento. All’interno di essa era inoltre anticipata la prossima cessazione dell’attività. Una notizia non del tutto inaspettata, visto il mancato pagamento di alcune mensilità ai dipendenti.
 
Si chiude così in maniera definitiva la storia di questa realtà imprenditoriale del settore dolciario. L’azienda fu fondata a Torino da Carlo Birocchetto alla fine del 1800 (nel 1882, per l’esattezza). Dopodiché, nel 1968, la produzione fu spostata in Valle d’Aosta, in quello che è l’attuale stabilimento della Cioccolato Vda.
 
Una triste notizia, non soltanto dal punto di vista occupazionale (visto che, a breve, i dipendenti dovranno cercarsi un altro impiego), ma anche per la perdita di un’altra impresa impegnata in un settore in cui il Piemonte (e, di riflesso, la Val D’Aosta) è da sempre un punto di riferimento. Se ne va così un pezzo di storia della Feletti, che appena cinquant’anni fa aveva designato Point Saint Martin come suo quartier generale.
(Foto tratta da Il Giornale del Cibo)


Commenti

Correlato:  15 aprile 1883: la nascita del Circolo Canottieri Caprera
SHARE