Home Articoli HP Torino, in piazza Baldissera corsie preferenziali e semafori intelligenti per combattere il...

Torino, in piazza Baldissera corsie preferenziali e semafori intelligenti per combattere il traffico

1882
SHARE
Tempo di lettura: 1 minuto

Torino, in piazza Baldissera arrivano le corsie preferenziali e i semafori intelligenti per combattere il traffico

Torino, in piazza Baldissera si cerca ormai da troppo tempo di trovare una soluzione per combattere il traffico infernale, tipico di qualsiasi ora del giorno.
Si tratta di un problema che si trascina da parecchio, visto che, in questo punto della città, attraversare le vie e la rotonda in orari di punta è diventata un’impresa per coraggiosi.
Le interminabili code e il caos determinato dalle numerose vetture hanno portato Palazzo Civico, dopo diverse proteste e segnalazioni, a valutare soluzioni alternative per far fronte a questa piccola emergenza.
Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, infatti, c’è la volontà di installare dei semafori intelligenti e di realizzare delle corsie preferenziali. Queste ultime dovranno essere percorse da mezzi pubblici e mezzi di soccorso, per garantire una corretta efficienza dei servizi di trasporto e una maggior velocità nell’assistenza di chi ha bisogno di aiuto rapidamente. Le corsie dovrebbero trovare posto in corso Principe Oddone.
Per quanto riguarda i semafori, invece, si pensa a rifasare quelli presenti, in modo da ottenere delle “onde verdi” (quando si verificano in successione semafori verdi, andando a una certa velocità e con determinate condizioni). Il traffico diverrebbe dunque più fluido, con una riduzione dell’afflusso delle auto da via Cecchi e da corso Mortara e l’obbligo della svolta a destra per i veicoli privati.
Una serie di misure che andranno valutate attentamente, per evitare che si ripercuotano effetti negativi su altre vie o corsi. Maggioranza e opposizioni sono ancora discordanti a riguardo, pertanto occorrerà attendere ancora per vederci chiaro.
(Foto tratta da La Repubblica Torino)


Commenti

Correlato:  Torino, Palazzo Madama si rifà il look: parte il cantiere studio per la facciata
SHARE