Home Articoli HP A Collegno apre la nuova Università per formare i futuri insegnanti!

A Collegno apre la nuova Università per formare i futuri insegnanti!

1734
SHARE
A Collegno apre la nuova Università per formare i futuri insegnanti!
A Collegno apre la nuova Università per formare i futuri insegnanti!
Tempo di lettura: 1 minuto

A Collegno apre la nuova Università per formare i futuri insegnanti!

A Collegno apre la nuova Università dedicata alla formazione dei futuri docenti. A partire da martedì 16 ottobre, è attivo il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Le lezioni si terranno in un luogo straordinario come lo è la Certosa di Collegno.

 

Proprio nella mattinata di lunedì 15 ottobre, è avvenuta la cerimonia inaugurale della sede universitaria collegnese che accoglierà per questo primo anno 250 matricole. All’inaugurazione hanno partecipato il rettore dell’Università di Torino Gianmaria Ajani, il sindaco di Collegno, il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e il direttore dell’Asl To3 Flavio Boraso, lieti e soddisfatti per il risultato raggiunto. Un esito di grande rilevanza per la città di Collegno e per tutta l’Università di Torino.

 

Oltre ad aver favorito la ristrutturazione di gran parte della Certosa Reale di Collegno, la nuova sede universitaria rappresenterà anche un’opportunità per la valorizzazione del territorio. Nonostante i riflessi economici siano poco prevedibili e dipendano da numerosi fattori, si ritiene che la presenza degli universitari sul territorio di Collegno sarà comunque determinante per i piccoli imprenditori ed il mercato immobiliare.

 

Per il momento, l’Università è organizzata su tre piani. Al piano terra, sono collocate l’aula magna con 200 posti e quattro aule, ognuna da 35 posti, insieme alla reception e ad un ufficio. Al secondo piano, si trova un’area accoglienza, mentre al terzo gli uffici dei docenti. Nei prossimi anni, è anche previsto il recupero di alcuni padiglioni appartenenti all’ex manicomio, soprattutto in prospettiva dell’aumento notevole dei futuri iscritti.

Correlato:  Torino, il Global Summer Festival sbarca al Parco della Certosa di Collegno

(Foto tratta da Shop Città)



Commenti