Home Articoli HP A Torino arriva l’imperdibile Japan Week 2018!

A Torino arriva l’imperdibile Japan Week 2018!

8746
SHARE
A Torino arriva l'imperdibile Japan Week 2018!
A Torino arriva l'imperdibile Japan Week 2018!
Tempo di lettura: 1 minuto

A Torino arriva la Japan Week 2018: 7 giorni per immergersi nel mondo giapponese attraverso eventi e mostre di ogni tipo!

 

Quest’anno è proprio Torino ad ospitare la Japan Week 2018, un’iniziativa giunta ormai alla sua 43^ edizione che consente di immergersi nel mondo giapponese e di esplorare la sua arte e cultura.  La città di Torino, insieme a IFFInternational Friendship Foundation di Tokyo, ha organizzato un’intera settimana ricca di eventi di ogni tipo, anche gratuiti. Numerosi spettacoli, esibizioni, workshop, mostre avranno luogo in diverse sedi torinesi.

 

Japan Week 2018 verrà inaugurata il 19 ottobre in piazza Castello, con una cerimonia che alle ore 16 vedrà l’intervento delle autorità torinesi e giapponesi. A seguire, uno spettacolo di calligrafia, percussioni, con esibizioni di danzatori e di samurai. Durante la settimana, verranno tratteggiati diversi aspetti propri della cultura giapponese. Gli eventi riguarderanno la danza, la musica, l’artigianato, l’ikebana, gli origami, ma non solo. Sono in programma anche esibizioni di samurai, i tamburi taiko, la vestizione del kimono e la musica koto. Inoltre, avranno luogo nelle location più rappresentative di Torino come piazza Castello, il Piccolo Regio Puccini, Palazzo Madama, il MAO e Palazzo Barolo.

Gli eventi

Imperdibile è la tradizionale cerimonia del tè che si svolgerà nella Sala delle Guardie di Palazzo Madama e per la quale è obbligatorio prenotarsi sul sito nel caso si desiderasse partecipare. Japan Week 2018 terminerà in bellezza il 25 ottobre con un concerto al Piccolo Regio Puccini che vedrà esibirsi insieme musicisti giapponesi e torinesi. Inoltre, il Campus Luigi Einaudi dell’Università degli Studi di Torino ospiterà tre sessioni di scambi culturali in lingua giapponese che coinvolgeranno attivamente gli studenti.

Correlato:  Rapporto Rota: Torino, la crisi ha portato la città a livelli da Sud Italia

 

La manifestazione, l’anno scorso ospitata a Praga e precedentemente a Lione, Salamanca, Porto, Francoforte, è un evento internazionale che ha il fine di favorire relazioni amichevoli. Attraverso l’avvicinamento alla cultura giapponese, si intende promuovere la pace e la capacità di comprensione reciproca.

Andrea Mistretta

(Foto tratta da Japan Week Torino)



Commenti