Mole24 Logo Mole24
Home » Trasporti » Gtt, una nuova linea attraverserà Torino da nord a sud dal 2019: anticiperà la linea 2 della metro

Gtt, una nuova linea attraverserà Torino da nord a sud dal 2019: anticiperà la linea 2 della metro

Da Alessandro Maldera

Ottobre 12, 2018

Gtt, una nuova linea attraverserà Torino da nord a sud dal 2019: anticiperà la linea 2 della metro

Stando a quanto emerge dalle strategie di Gtt, una nuova linea farà il suo esordio in città dal prossimo anno.

Si tratterà di un nuovo bus, che seguirà un tracciato ben definito, in grado di anticipare il percorso che seguirà la futura linea 2 della metropolitana di Torino. Ad anticipare questa novità è stata l’Assessore ai Trasporti, Maria Lapietra, che ha annunciato l’arrivo, a partire dal 2019, di una apposita linea in grado di attraversare tutta la città da nord a sud.

Richiami Prodotti Italia App

Si tratterà di un servizio simile a quello del 4, almeno in fatto di estensione. Il mezzo impiegato, però, non sarà un tram, bensì un bus, di quelli lunghi 18 metri. Saranno dunque utilizzati i pullman più lunghi in circolazione, che dovranno seguire un tracciato lungo 13 km, durante il quale dovranno effettuare 24 fermate.

Sarà dunque una linea veloce, che passerà con frequenza di 5 minuti per ogni mezzo nelle ore di punta. Negli altri orari, invece, passerà ogni 10 minuti circa (e anche meno). Per questo saranno realizzate delle corsie preferenziali, in grado di velocizzare la tratta.

Come detto, si tratta di una misura tampone, un’anticipazione di quello che, in un futuro piuttosto lontano (ci aspettano diversi anni di attesa), dovrà essere la linea 2 della metropolitana di Torino. Il bus, che unirà i tracciati delle linee 5 e 18, collegherà infatti da Nord Pescarito a Sud il centro di Orbassano. Il tutto passando per importanti e frequentate zone della città, come la stazione di Porta Nuova, il Campus Einaudi, i Giardini Reali, corso Regina Margherita, il Politecnico di Torino, gli stabilimenti di Mirafiori, l’ospedale San Giovanni Bosco e molti altri.

Insomma, una nuova linea che si preannuncia davvero utile e che avrà sicuramente un impatto importante sul trasporto pubblico locale.

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende