Home Articoli HP Donazione del sangue, il Piemonte al primo posto in Italia tra tutte...

Donazione del sangue, il Piemonte al primo posto in Italia tra tutte le regioni

720
SHARE

Donazione del sangue, il Piemonte prima regione in Italia per numero di operazioni e volontari

Per quel che riguarda la donazione del sangue, il Piemonte si conferma al primo posto in Italia.
 
La nostra regione mantiene il suo primato rispetto alle altre regioni del nostro Paese in questa nobile pratica.
 
Stando a quanto riportato all’interno del documento del Programma Nazionale per l’Autosufficienza (che sono anche stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, oltre a essere stati diffusi) dal Ministero della Salute, i dati ufficiali mostrano come il Piemonte sia la regione in cui si dona più sangue.
Nello specifico, il contributo offerto da volontari e donatori del Piemonte nell’anno 2017 ha costituito oltre il 25% del totale su scala nazionale. Sono state 18mila le donazioni, che, nella maggior parte dei casi, sono state assegnate a Lazio e Sardegna.
La notizia relativa a questi dati incoraggianti è stata accolta con molto entusiasmo dalla Regione Piemonte, in particolar modo dall’Assessore alla Sanità, Antonio Saitta. Quest’ultimo ha sottolineato l’importanza del senso di civiltà e di comprensione dei numerosi e generosi soggetti che, più o meno costantemente, si rendono disponibili per una buona azione.
Un’altra grande soddisfazione per la sanità piemontese, che si conferma come una delle migliori in tutta Italia in più settori. E non solo: si tratta di una grande dimostrazione di solidarietà e di sensibilità dei piemontesi a queste tematiche molto delicate, per le quali basta un piccolo gesto per risolvere problemi molto seri.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here