Home Ambiente Torino, corso Francia chiuso al traffico durante la domenica ecologica: a breve...

Torino, corso Francia chiuso al traffico durante la domenica ecologica: a breve deciderà la Città Metropolitana

1646
SHARE

Torino, corso Francia chiuso al traffico durante la domenica ecologica: mozione approvata dalla Circoscrizione 4, a breve deciderà la Città Metropolitana

Torino, corso Francia potrebbe restare chiuso al traffico durante le domeniche ecologiche.
L’intero corso più lungo d‘Europa, che vanta un’estensione di oltre 11 km, potrebbe ben presto essere indisponibile per il transito di veicoli privati durante la domenica dedicata al rispetto dell’ambiente.
L’idea ha preso forma in Circoscrizione 4, in cui è stata approvata la mozione per richiedere la pedonalizzazione della carreggiata centrale del tratto che va da piazza Statuto fino a Collegno e Rivoli. Un provvedimento che riguarderebbe non solo la città ma anche le cittadine confinanti, dunque.
La strategia, in teoria, servirebbe per incentivare il trasporto ciclabile e per esportare la domenica ecologica anche al di fuori del centro cittadino. Una tematica molto cara all’attuale amministrazione comunale, che intende perseguire il suo obiettivo di diffusione della mobilità sostenibile e di miglioramento delle condizioni ambientali.
La proposta, destinata a creare pareri molto discordanti, sarà esaminata dalla Città Metropolitana, che dovrà prendere la decisione finale sul da farsi. Di certo non mancheranno le divisioni, visto che già sono numerosi coloro che non sono a favore della domenica ecologica in sé.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here