Home Articoli HP Riparte il Bibliobus di Torino: la biblioteca itinerante torna tra le vie...

Riparte il Bibliobus di Torino: la biblioteca itinerante torna tra le vie della città

990
SHARE

Riparte il Bibliobus di Torino: la biblioteca itinerante di nuovo in giro per le vie della città a partire da oggi

Riparte il Bibliobus di Torino.
La biblioteca itinerante torna a girare tra le vie della città a partire da oggi, lunedì 8 ottobre.
Si tratta di una delle attrazioni culturali più originali in funzione nel capoluogo piemontese. Un mezzo su ruota che mette a disposizione oltre 1200 volumi, e che porta la cultura a spasso per tutti i quartieri di Torino.
Il Bibliobus è stato acquistato con i fondi di AxTO e svolge una funzione molto importante. Parliamo infatti di uno degli elementi del servizio bibliotecario pubblico. Uno strumento che è appositamente attivo non solo per diffondere il sapere con i suoi itinerari, ma anche per avvicinare il maggior numero possibile di persone alla cultura. Giovani, adulti e anziani, tutti possono soddisfare le proprie esigenze grazie a questa iniziativa.
La sua funzione di promozione della lettura, pratica sempre più incentivata tra i giovani, viene portata avanti con la possibilità di far iscrivere ai servizi delle Biblioteche civiche e della biblioteca digitale chi decide di salire sul mezzo. Sempre sul Bibliobus è possibile prenotare ed eventualmente ritirare volumi che giungono dalle altre biblioteche o restituire i libri che sono stati momentaneamente utilizzati.

Il percorso del Bibliobus di Torino

Il percorso del Bibliobus inizierà oggi pomeriggio, con una sosta inaugurale nel quartiere Mirafiori sud, presso il cortile dell’Istituto scolastico Primo Levi. Il mezzo rimarrà qui dalle 16:00 alle 18:30.
A partire da domani, il Bibliobus sarà presente nei vari quartieri della città in specifici giorni e orari. Il martedì sarà un piazzale Umbria dalle ore 14:30 alle ore 18:30. Il mercoledì sarà in corso Bernardino Telesio dalle ore 14:30 alle ore 18:30. Il giovedì si sposterà presso il Parco Ruffini, precisamente in viale Bistolfi, dalle ore 14:30 alle ore 18:30. Il venerdì sarà disponibile presso i giardini dell’Istituto Tecnico Primo Levi, ubicato in corso Unione Sovietica 490,dalle ore 14:30 alle ore 18:30. Infine, il sabato il mezzo sarà in via Chiesa della Salute, all’angolo con via Villar, dalle ore 08:30 alle ore 14:30.
Occorre ricordare che, generalmente, il Bibliobus sarà presente tutti i venerdì davanti all‘Istituto Primo Levi, sempre con orario 14:30-18:30. Inoltre, una volta terminata la fase sperimentale, l’agenda delle fermate potrebbe essere aggiornata ed essere dunque soggetta a cambiamenti.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here