Home Articoli HP Innovazione, nasce a Torino il nuovo centro per le tecnologie future sostenibili

Innovazione, nasce a Torino il nuovo centro per le tecnologie future sostenibili

860
SHARE

A Torino il nuovo centro per le tecnologie future sostenibili: progetto nato dalla collaborazione tra Istituto Italiano di Tecnologia e Politecnico

Nasce a Torino il nuovo centro per le tecnologie future sostenibili.
Si tratta di un nuovo punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda la riduzione dell’impatto dell’emissione di CO2, all’ottimizzazione dell’efficienza nell’impiego delle energie alternative e delle materie prime e molti altri progetti volti al miglioramento della qualità dell’ambiente.
Questa ambiziosa novità è denominata Centre for Sustainable Future Technologies e poggia sulle solide basi dell’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia. Un progetto che sarà operativo presso i nuovi laboratori del Parco Scientifico Tecnologico Environment Park.
La struttura in questione vanta una superficie di quasi 1100 metri quadri. Al suo interno saranno impiegati 27 ricercatori e 18 studenti di dottorato. Ci sarà spazio anche per ricercatori affiliati del Politecnico di Torino, borsisti e tesisti. Tutti saranno impegnati in attività, studi e ricerche che avranno lo scopo di migliorare l’ambiente e la qualità della vita, in previsione dei prossimi decenni e dei cambiamenti che occorrerà affrontare.
Una novità davvero interessante, che mette insieme le competenze e le qualità di Istituto Italiano di Tecnologia, Politecnico di Torino ed Environment Park. I primi lavori saranno dedicati allo sviluppo dell’economia circolare, attraverso l’attuazione di programmi chiamati Recode ed Engicoin, finanziati dall’Unione Europea.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here